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Eclisse

Eclisse è un'azienda altamente specializzata nella creazione di controtelai per porte scorrevoli nata nel 1989 a Pieve di Soligo, piccola località del Veneto. Sin dalla fondazione l'impresa ha destinato gran parte delle risorse alla ricerca di impianti industriali all'avanguardia. Questo ha fatto sì che la realtà veneta potesse accedere ad un mercato altamente competitivo come quello immobiliare. Non solo Italia: oltre a 30 agenzie di rappresentanza e 2000 distributori sul territorio nazionale la sua rete conta oggi anche 9 consociate in tutto il mondo. Tra i Paesi più importanti in cui Eclisse è presente ricordiamo Regno Unito e Francia.

Il punto di forza dell'azienda è il livello tecnologico dei suoi prodotti. Il cliente, infatti, possiede oltre 30 brevetti tra prodotti ed accessori. Eclisse è inoltre molto attenta alla tematica della disabilità tanto da creare una collezione rivolta ai clienti che hanno esigenze particolari in tal senso. L'impresa non si occupa solo di controtelai per interni: oltre al vasto assortimento di articoli per questo tipo di porte scorrevoli realizza anche strutture per persiane ed inferriate.
 

CHE COS'E'

Eclisse.it è il sito istituzionale dell'omonima azienda veneta. Il sito contiene un gran numero di informazioni di varia natura e si rivolge a target molto diversi tra di loro.

Prodotti

La sezione prodotti raggruppa tutte le collezioni Eclisse lanciate dal 1989 sino ad oggi.
Per ognuna di esse vi è una pagina dedicata, in cui vengono illustrate le peculiarità ed oltre al testo, nella gran parte di esse, è presente un breve video introduttivo. Tutte le collezioni offrono più soluzioni: a seconda del modello scelto, infatti, è possibile avere la strutura per porta singola e telescopica. Molti controtelai, inoltre, permettono l'installazione di una lampada accanto alla porta. È per gestire questa complessità che sono state create le pagine di dettaglio. Gli utenti possono navigare all'interno della collezione attraverso il menù on top page, composto dal nome del prodotto ed una miniatura. Nelle pagine specifiche i navigatori trovano informazioni su caratteristiche, specifiche tecniche ed accesori.
 

Rete di vendita

La sezione “Rete di vendita” è rivolta agli utenti che desiderano acquistare o dare uno sguardo più da vicino ai prodotti Eclisse. All'interno della pagina i visitatori si possono informare su retailer, showroom, agenti e sala mostra dove sono esposti i controtelai dell'azienda veneta. Va specificato che questa pagina riguarda unicamente la rete vendita italiana, mentre per accedere ai siti di altri Stati è necessario selezionare la lingua desiderata dal menù nel footer.

La pagina contiene un vero e proprio motore di ricerca. Per poter trovare le sale mostra più vicine o per ottenere i contatti degli agenti Eclisse basta compilare selezionare le voci desiderate dai menù a tendina e cliccare sul pulsante “Cerca”. Nel caso in cui nella provincia selezionata sia presente una sala vendita gli utenti visualizzeranno i contatti della location e la mappa. Cliccando sul bottone “Dettagli”, che si trova sotto ai contatti del rivenditore, inoltre, verranno portati sulla pagina di approfondimento, dove potranno documentarsi sull'esercente.

Supporto

Supporto è una sezione ampia ed offre aiuto ad un target molto variegato, che spazia dai semplici acquirenti ai costruttori. Per ogni tipologia di utenti vi sono delle pagine dedicate: FAQ, supporto tecnico e glossario.

La pagina FAQ riguarda i quesiti più comuni sui prodotti Eclisse, ovvero cerca di dare una risposta alle domande che i clienti pongono spesso, specie quando si mettono in contatto per la prima volta. Supporto tecnico si rivolge ad un target più specifico, ovvero allo staff che si occupa del montaggio del controtelaio e vuole aiutare a superare le difficoltà che il team incontra nell'operazione. La pagina offre informazioni nell'installazione di ogni singolo prodotto ed accessorio. Glossario, infine, contiene una breve spiegazione dei termini tecnici più utilizzati all'interno del sito.

Blog

Il blog vuole essere uno strumento per aiutare i clienti a scegliere il controtelaio più adatto alle loro esigenze ed un modo per tenere aggiornati gli utenti e i professionisti del settore. Lo fa mostrando ai visitatori delle applicazioni pratiche dei prodotti Eclisse con degli articoli. Un post al giorno in cui vengono illustrate le criticità delle abitazioni e come lo staff tecnico è riuscito a risolvere il problema e ad adattare i controtelai.

Contatti

Attraverso la pagina contatti gli utenti possono ottenere informazioni sull'indirizzo dell'azienda veneta e sui numeri telefonici attivi per i diversi servizi che Eclisse offre. In questa sezione, inoltre, i visitatori possono mettersi in contatto con l'impresa compilando il form.


COSA ABBIAMO REALIZZATO

Nephila ha un rapporto di lunga data con Eclisse. Negli anni abbiamo fornito al cliente molteplici servizi, spaziando dalla programmazione al web marketing, dalla grafica al content editing.


Article marketing

Per diverso tempo è stato svolto un servizio di article marketing, attività comparabile a quella di ufficio stampa. Melissa, infatti, si è occupata di redarre articoli inerenti le novità lanciate da Eclisse e di farli pubblicare su siti dedicati al tema dell'architettura e dell'interior design. Si tratta di un servizio che fa parte dell'universo SEO in quanto i post contengono precise keyword così da garantire il posizionamento del pezzo nel motore di ricerca. A monte del lavoro sugli articoli, perciò, vi è una fase preliminare dedicata alla keyword analysis seguito da un monitoraggio costante del traffico.
 

RESTYLING DEL SITO

Nephila si è occupata del restyling del sito, a partire dalla logica delle pagine web, realizzata in collaborazione con il cliente. L'azienda desiderava costruire una soluzione adatta anche per le consociate. Abbiamo soddisfatto la richiesta confezionando un progetto costituito da due fasi, un primo passaggio in cui strutturare il sito in lingua italiana, che avrebbe dovuto costituire una bussola per le imprese straniere, e poi un momento successivo durante il quale progettare i siti delle consociate.

Considerata la mole di informazioni da gestire è stata concordata una serie di meeting preliminari per definire la strategia comunicativa di Eclisse.it e più in generale per fare un quadro dei servizi di cui l'azienda necessitava. Come primo step abbiamo ospitato il reparto marketing della azienda veneta a Firenze per una sessione di studio di due giornate nel corso delle quali sono stati individuati gli obiettivi principali del sito web, i possibili percorsi di navigazione e la struttura ideale delle pagine più importanti, le schede prodotto. La collaborazione per stabilire l'ossatura del sito è poi continuata con una serie di incontri in trasferta presso la sede del cliente.
 

Menù e navigazione

Il primo passo per la ristrutturazione di Eclisse.it è stato riorganizzare i percorsi di navigazione. Prima del restyling, a causa del gran numero di informazioni, le pagine web apparivano caotiche e pervase da rumore informativo.

Considerata la varietà di utenti che fanno riferimento al sito è stato deciso di strutturare la navigazione a seconda di tre tipi diversi di target: costruttori, architetti e visitatori generici. Fatta questa prima divisione siamo passati ai contenuti. Gli argomenti del sito sono stati categorizzati per area di interesse, tenendo sempre presente le tipologie di target individuate nello step precedente e successivamente organizzati in un albero pagine che rispettasse le regole del web design e della UX. Il risultato è un menù di primo livello pulito, costituito da cinque voci: prodotti, rete di vendita, supporto, contatti e blog.
 

La home page

Punto critico nel restyling del sito è stata la riorganizzazione della home page. L'obiettivo era quello creare una struttura pulita dal punto di vista grafico e della UX senza perdere la complessità della pagina a livello informativo. L'home page doveva allo stesso tempo rivolgersi a tre target contemporaneamente, proponendo dei focus per ciascun gruppo di utenti. Infine, la struttura della pagina doveva rispettare l'obiettivo strategico, ovvero creare interesse verso gli articoli Eclisse. Il cliente desiderava che in home page on top screen fossero presenti i prodotti. In particolare il committente ha richiesto di inserire un accesso diretto alle pagine Synthesys, cavallo di battaglia dell'azienda e Shodo, ultima creazione dell'impresa veneta. Accedendo al sito, inoltre, gli utenti, avrebbero dovuto visualizzare tra i primi contenuti quelli inerenti la storia e l'identità dell'azienda.

La soluzione proposta da Nephila è stata inserire nella parte superiore della pagina una photogallery con claim call to action per ogni singola foto. In questo modo, cliccando sui bottoni posti sulle immagini, gli utenti possono raggiungere la pagina desiderata senza dover utilizzare il menù. Le sezioni sottostanti sono state divise per area di interesse. La prima fascia è dedicata a temi tecnici e offre l'accesso a strumenti come il cercafacile, tool che illustra le caratteristiche dei prodotti nel dettaglio. Nella seconda sezione, invece, vengono trattate le questioni estetiche. In basso, infine, l'area dedicata alla progettazione architettonica, contenente risorse utili per gli interior designer. Dalla home, inoltre, è possibile accedere alla sezione rete vendita.
 

Design e UX

Dal punto di vista grafico abbiamo optato per un layout che rispettasse lo stile delle brochure e dei cataloghi cartacei Eclisse. È stata proposta una bozza in cui il lo spazio bianco è il protagonista. Il bianco disegna le varie sezioni delle pagine web, infondendo il sito di luce e conferendo alle diverse aree grande forza comunicativa. La linearità della struttura grafica, inoltre, è un richiamo ai controtelai realizzati dal cliente e più in generale alle porte scorrevoli. Come questi infissi, infatti, le sezioni del sito sono caratterizzate da pulizia, chiarezza e funzionalità.

La palette colori è essenziale e oltre al bianco comprende le tonalità del blu e del giallo aziendali. Il blu, in particolare, è utilizzato per le call to action e per il footer, mentre il giallo è stato scelto per definire le fasce orizzontali, come quella presente nella homepage, che rimanda alla pagina rete di vendita.

Pagine prodotto

Nel sito precedente ogni pagina prodotto era un mondo a sé, che conteneva tutte le informazioni inerenti all'articolo, dalle caratteristiche tecniche ai brevetti. Per il restyling è stato deciso di organizzare le informazioni diversamente, separando i contenuti inerenti il supporto dalla vera e propria pagina prodotto.

Considerata la complessità degli articoli Eclisse, è stato proposto di creare delle pagine per ogni collezione, in cui scrivere solo una breve panoramica e delle ulteriori pagine di approfondimento dove illustrare nel dettaglio le caratteristiche peculiari di ciascun articolo. Su queste è stato fatto molto lavoro. Ogni pagina di dettaglio offre l'accesso al tool di configurazione rivolto alle figure professionali e alla sezione di supporto. Le pagine, inoltre, sono strutturate in tre diverse schede: “caratteristiche”, “cosa c'è da sapere” e “accessori”. Nella prima vi è una breve descrizione dell'articolo e suggerimenti sui prodotti simili. “Cosa c'è da sapere”, invece, contiene dei video legati alle tematiche tecniche. Il nostro team si è occupato di gestire tutta l'implementazione della parte video all'interno del nostro CMS. La terza, “accessori” offre agli utenti una panoramica di tutti i prodotti che completano la porta Eclisse.
 

SEO

Il reparto marketing di Nephila si è occupato dell'intera ottimizzazione del sito, a partire dalla keyword e competitor analysis. Trattandosi di un mercato molto competitivo e specifico questo task ha richiesto diverse fasi di review, che hanno visto la partecipazione attiva del cliente. Il fattore di criticità maggiore consisteva nel fatto che alcuni competitor avevano assicurato parole di uso comune legate al settore e quindi non era possibile sfruttarle né per l'ottimizzazione delle pagine né per una eventuale campagna PPC. La ricerca delle parole chiave è stata effettuata anche in lingua francese e polacca, destinate rispettivamente alle consociate con sede a Quimper e a Lubiszewo Tczewskie.

A questa fase ne è seguita una seconda dedicata all'affiancamento del cliente attraverso Skype calls. L'obiettivo era quello di consegnare gli strumenti necessari per gestire in autonomia gli aspetti di ottimizzazione. Su richiesta del committente abbiamo anche realizzato una guida SEO in lingua inglese destinata alle consociate di Eclisse. Attualmente ci occupiamo di monitorare costantemente il traffico del sito web e di fornire al cliente delle analisi approfondite con cadenza regolare.
 

Landing page

Il restyling di un sito così complesso richiedeva un lasso di tempo piuttosto lungo. Il meeting fiorentino si è svolto in un momento particolare: il reparto marketing di Eclisse stava infatti preparando una campagna pubblicitaria sull'ultimo prodotto realizzato, il controtelaio Shodo, e l'azienda desiderava sfruttare diversi canali per promuoverlo. Nel corso dell'incontro, quindi, siamo stati incaricati di costruire una landing page che avesse le stesse caratteristiche grafiche concordate per il restyling del sito web. La landing page di Shodo è stata strutturata come A B testing per analizzare il comportamento degli utenti. L'obiettivo era quello di sondare le dinamiche del web per poi strutturare il sito web (oltre che per la campagna pubblicitaria sul prodotto). Nephila si è occupata di raccogliere i dati e di fornire un'analisi approfondita al cliente.