Nephila Web Agency

Tecnologie

Progettiamo siti web e CMS personalizzati con linguaggio Python, e applicazioni web based con il framework Django. Crediamo fortemente nel FLOSS. Ci avvaliamo di metodologia Agile 

python

Perché scegliere Python

Python è un linguaggio di programmazione dinamico, avanzato ma molto flessibile. Le caratteristiche intrinseche di questo strumento open source lo rendono ideale per gestire progetti web complessi, che necessitano di una forte personalizzazione.

In Nephila abbiamo scelto di utilizzare il linguaggio Python perchè permette di ridurre sensibilmente i tempi di lavorazione e di operare con qualità e precisione. Si tratta infatti di un linguaggio di programmazione rivolto allo sviluppatore piuttosto che al computer.

Python adotta una sintassi molto lineare, e ci permette così di fluidificare lo sviluppo delle applicazioni, facilitando la gestione di progetti in continua evoluzione e la collaborazione all'interno del gruppo di lavoro.

Da un lato, abbiamo potuto aprire relazioni con aziende tecnologiche operanti in Italia e a Firenze, e condividere con loro progetti di interscambio e di divulgazione tecnica a favore del territorio. Dall'altro lato, abbiamo sviluppato una rete di relazioni di respiro internazionale, partecipando a vari gruppi di progetto. I nostri partner e collaboratori provengono da diverse parti d'Europa.

django web framework

Perché scegliere Django

Django è un framework open source di alto livello per la creazione di applicazioni web, scritto in Python. Inizialmente concepito per gestire diversi siti di notizie per la World Company di Lawrence (US), ha ora una diffusione globale ed è usato da applicazioni molto popolari come Mozilla e Instagram. La sua struttura essenziale agevola uno sviluppo rapido ed efficiente di progetti anche complessi.

"Django è pensato per favorire un'efficiente organizzazione dei processi di sviluppo del software, e la creazione di software secondo best practices. Dovevamo scegliere un framework di sviluppo che ci lasciasse lavorare sul codice di definizione, eliminando il 'boilerplate', ovvero quella parte di codice ripetitivo che si finiva per riscrivere ogni volta". (Iacopo)

È una piattaforma agile. Sono i team di sviluppatori a plasmarla, a seconda delle esigenze, scrivendo il codice applicativo specifico necessario per implementare le feature relative al progetto. Con Django possiamo soddisfare praticamente ogni richiesta, superando molte limitazioni tecnologiche, come la gestione di flussi applicativi complessi e l'interfacciamento con applicazioni esterne.

"Per un editore specializzato nel settore psicologico abbiamo creato test interattivi acquistabili e eseguibili online. Sulla stessa piattaforma pensata per il sito abbiamo implementato l'e-shop, che oltre a permettere l'acquisto dei prodotti, è integrato, tramite uso di web services, sia con il gestionale aziendale che con un servizio esterno per la consultazione degli ebook acquistati tramite lo shop. E' grazie alla flessibilità di Django e al parco di applicazioni open source disponibili per Django, che siamo stati in grado di poter sviluppare in modo esclusivo il codice specifico per le applicazioni richieste". (Iacopo)

Django non è solo uno dei nostri principali strumenti di lavoro, ma anche terreno ideale per la ricerca e 'punto di contatto' con la community di sviluppatori internazionale, grazie alla quale abbiamo potuto partecipare davvero allo sviluppo delle applicazioni per Django che ci interessavano. Abbiamo selezionato django CMS perchè rispondeva alle nostre esigenze. 

django cms

Perché scegliere django CMS

django CMS è un'applicazione Django open source orientata alla gestione dei contenuti web dinamici. Strumento caratterizzato da grande flessibilità, è capace di inserirsi perfettamente all'interno dei progetti Django; senza imporre vincoli o scelte progettuali, nonché di integrarsi con le altre applicazioni del progetto, per fornire una soluzione completa.

Molti dei progetti che realizziamo per i nostri clienti sono legati a piani di comunicazione, nei quali i contenuti di tipo informativo, documentale e divulgativo rivestono un ruolo fondamentale.

"Lavoriamo spesso con redazioni e addetti marketing, che si trovano a gestire questa tipologia di contenuti con regolarità e secondo dei piani precisi. Per loro gli aspetti prioritari da considerare sono la valorizzazione di queste informazioni e la possibilità di aggiornare costantemente i contenuti. Per questo proponiamo loro delle applicazioni che funzionino come strumenti gestionali". (Emanuela)

In Nephila abbiamo deciso di adottare django CMS come principale strumento di lavoro, perchè permette di amministrare notevoli moli di informazioni in modo rapido ed efficiente. Non solo la piattaforma controlla le informazioni, ma è anche in grado di fornire le funzionalità CMS alle altre applicazioni Django con cui dialoga.

django CMS è uno strumento intuitivo per i content editor. L'interfaccia dell'editor di frontend, infatti, è essenziale, pulita e user-friendly, e permette di aggiornare i contenuti direttamente dalla pagina pubblicata, con un semplice doppio clic.

Crediamo fortemente nel FLOSS ed è per questo che abbiamo deciso di partecipare attivamente al suo sviluppo, sostenendo in particolare le comunità Django e Python. Non siamo solo utilizzatori di queste tecnologie ma contribuiamo alla loro evoluzione e alla loro diffusione scrivendo codice e supportando a vario titolo le conferenze tecniche esistenti a livello europeo e nazionale.