Nephila Web Agency

Crediamo nel software libero e Open Source

Siamo un'azienda che produce applicazioni web based, con tecnologie di tipo FLOSS. Nasciamo nel 2001 e fin dalle origini abbiamo scelto di creare siti web e applicazioni basati esclusivamente su software libero e open source. 
Ci avvaliamo di metodologia agile per garantire una continua attenzione all’eccellenza tecnica e alla buona progettazione.

Scopri il nostro Team

cartina geografica

Un'azienda rivolta all'Europa

Siamo una realtà in crescita: la nostra sede principale è a Firenze, ma a partire dal 2013 siamo presenti stabilmente anche nel panorama ICT londinese e più recentemente anche in quello svizzero. Lavoriamo sia con clienti italiani, che con committenti provenienti da altre nazioni europee.

Nephila è un'azienda attiva nelle relazioni locali e territoriali. Partecipiamo a progetti di innovazione sostenuti dalla Regione Toscana e dal Comune di Firenze, in collaborazione con le università. Siamo membri di POLIS Toscana, del Polo di Innovazione ICT Robotica, e del Parco Urbano dell'Innovazione, incubatore di start up della città di Firenze. Diamo il nostro contributo come fornitore di servizi tecnologici a DSU Toscana e collaboriamo con la Biblioteca Nazionale di Firenze.

Ci è anche sempre piaciuto andare oltre e pensare di superare i confini geografici. Cooperiamo con le community di sviluppatori Django e Python, che sono alla base del successo globale di queste tecnologie open source.

Da un lato, abbiamo potuto aprire relazioni con aziende tecnologiche operanti in Italia e a Firenze, e condividere con loro progetti di interscambio e di divulgazione tecnica a favore del territorio. Dall'altro lato, abbiamo sviluppato una rete di relazioni di respiro internazionale, partecipando a vari gruppi di progetto. I nostri partner e collaboratori provengono da diverse parti d'Europa.

Nephila Agile method

Il nostro modo di lavorare

Coltivando rapporti con chi si muove all'interno della comunità tecnologica internazionale, abbiamo la possibilità di gestire i progetti in ottica di interconnessione, con grande versatilità e apertura a nuovi metodi di collaborazione. In particolare amiamo concentrare la nostra attenzione su progetti complessi, che ci richiedono un "salto di qualità" e che ci permettono di acquisire sempre nuove competenze.

Per natura, tutto lo staff di Nephila è portato a concepire progetti multipiattaforma. Ci siamo avventurati un po' ovunque, dal web mobile ai server, dai desktop al RaspberryPi, alle app native sia Android che iOS. Ci avvaliamo di metodologia agile per garantire un processo di sviluppo costante, orientato ad un miglioramento sia in ottica di relazione con il cliente che nell'avanzamento del progetto.

Attraverso la tecnologia, proponiamo soluzioni a esigenze sia gestionali che di marketing, e creiamo nuove opportunità business per i nostri clienti. Abbiamo una visione complessiva dei progetti che ci vengono sottoposti, che va oltre la parte tecnologica, per includere anche il posizionamento strategico dell'azienda. Le applicazioni web che realizziamo sono sempre molto mirate e specifiche. Tra i nostri case study ci sono interi progetti di comunicazione, nonché strumenti di gestione backend, applicazioni e-commerce e persino sistemi di sopratitolazione teatrale per mobile.

"Ognuno di noi ha un background di competenze differente. Questo in Nephila è un valore in cui investire, un valore che ci permette di creare dei team interni ad hoc per ogni lavoro,e di integrarci con il management delle aziende clienti" (Emanuela)."

Agile Nephila metodologia

Sviluppo di progetti CMS personalizzati

Abbiamo scelto di concentrarci sullo sviluppo di progetti CMS integrati, che attualmente costituiscono la nostra maggiore expertise.

Siamo particolarmente attivi nell'editoria specializzata, che necessita di strumenti avanzati come shop con procedure gestionali, test interattivi, piattaforme di video-sharing. Ma ci muoviamo anche in altri settori: abbiamo realizzato applicazioni per molte realtà di diverso stampo (turistico, high tech, beni culturali, industria manifatturiera e arredamento), che hanno maturato esigenze strategiche nella gestione dei database e delle interfacce, e che puntano sulla creazione e divulgazione di tecnologia avanzata.

"Penso al caso di un cliente particolare, un editore specializzato in materiali didattici per la lingua italiana. Abbiamo realizzato l'impostazione delle numerose varianti della scheda prodotto, l'e-shop e una piattaforma di video on demand/stream. Lo shop on line, oltre a permettere l'acquisto, è integrato con il gestionale aziendale. La piattaforma video, invece, contiene esercizi interattivi, attività e risorse didattiche per l'uso in classe, una piccola community, e minisiti componibili automaticamente per la consultazione di esercitazioni e tutorial." (Iacopo)

Conferenze tecniche Nephila

Community e conferenze

Siamo membri attivi della comunità internazionale che produce e divulga tecnologie open source. Utilizziamo svariati sistemi, software e linguaggi, come Python e i framework Django e django CMS, passando per Linux e PostgreSQL. Ma contribuiamo anche al loro sviluppo con la produzione di nostre patch. django CMS in particolare è la piattaforma sulla cui crescita siamo maggiormente impegnati.

Abbiamo deciso di partecipare, tanto in veste di sponsor quanto in veste di relatori, alle principali conferenze Django e Python europee. Alimentare le relazioni all'interno della community non significa unicamente scambiare conoscenze e codice, ma prendere ispirazione l'uno dall'altro. Per noi ogni occasione è utile per condividere esperienze, per conoscere personaggi che hanno un profilo simile al nostro, e per farci conoscere a nostra volta.

A partire dal 2013, inoltre, abbiamo deciso di impegnarci in prima persona per organizzare eventi con lo scopo di divulgazione tecnologica. Come membri del comitato organizzativo, abbiamo dato vita nel 2014 alla prima edizione di DjangoVillage , la conferenza italiana Django, tenutasi ad Orvieto e sucessivamente alle due edizioni di Django Girls, svoltesi a Romanel dicembre 2015 e a Firenzenell'aprile 2016. Dal nostro personale entusiasmo è nato anche DjangoBeer, un appuntamento inedito pensato come "luogo" informale di ritrovo per la comunità Django fiorentina. In quanto cultori delle relazioni internazionali e attivisti della comunità tecnologica sosteniamo le principali conferenze Django e Python.