Nephila Web Agency

django CMS day

Fatti coinvolgere da django CMS day

Spesso abbiamo parlato di django CMS, piattaforma open source per la gestione dei contenuti web dinamici. Il nostro rapporto con questa tecnologia ha radici profonde ed ha un ruolo determinante anche nella crescita dell'azienda stessa. Un'evoluzione importante in questo senso è avvenuta nel 2013, quando Iacopo ha fatto ufficialmente il suo ingresso tra i gli sviluppatori che collaborano all'improvement di questo software. Da allora, infatti, siamo impegnati nella crescita di django CMS su due fronti, tanto dal lato sviluppo web quanto da quello promozione.

L'applicazione sta conoscendo un'ampia diffusione anche in Italia. Allo stesso tempo la community nazionale legata a questa tecnologia sta crescendo ed acquisendo un peso sempre più importante. Confrontandoci con diversi utilizzatori della piattaforma è emerso come la comunità soffrisse della mancanza di un evento ad essa dedicato. Ulteriori conferme in questo senso le abbiamo raccolte nel corso di PyCon Sette, quando abbiamo lanciato l'idea di creare un incontro di rilevanza nazionale rivolto unicamente a django CMS. In quell'occasione, infatti, abbiamo raccolto un largo numero di consensi.

Partendo da queste premesse abbiamo deciso di impegnarci in prima linea nell'organizzazione dell'iniziativa. Il risultato del nostro impegno è la conferenza django CMS day, che si terrà il 1 ottobre 2016 presso lo spazio FabLab di Firenze, sito in via Panciatichi 14.

Si tratta di un'iniziativa di approfondimento dedicata alla promozione e allo studio delle best practice per django CMS. Oltre ad approfondire il tema best practice per lo sviluppo di progetti ed applicazioni, l'evento prevede anche un focus sul core development della piattaforma. Tra gli obiettivi dell'iniziativa, infatti, c'è anche quello di fare attività di “brainstorming”, ovvero di progettare assieme nuove feature utili per tutta la community italiana.

L'incontro è concentrato in un unico giorno, dalle 9:00 alle 18:00 ed ha una struttura che comprende tanto talk quanto workshop e tavole rotonde. In particolare abbiamo pensato ad un evento così organizzato:

  • mattina: le prime ore della giornata saranno interamente dedicate ai talk. In particolare l'evento prevede quattro interventi con durata massima di 40 minuti. Se siete interessati ad intervenire come speaker potete aderire alla Call for paper compliando l'apposito form

  • pomeriggio: spazio ai workshop e alle tavole rotonde. Durante le ore pomeridiane si potranno discutere assieme nuove idee e dissipare i dubbi espressi nel corso dei talk

Il tutto, naturalmente, sarà inframmezzato da coffe break e pausa pranzo!

django CMS day è rivolto principalmente ad una platea di sviluppatori italiani che conoscono già la piattaforma e la utilizzano per realizzare i propri progetti. Essendo caratterizzato da una natura inclusiva, però, abbiamo pensato a coloro che sono affascinati dal software e che lo vorrebbero introdurre in azienda.

L'evento django CMS day è stato organizzato in collaborazione con FabLab, con cui stiamo tessendo una sempre più stretta collaborazione. Un ringraziamento speciale va anche ai nostri sponsor, senza il loro aiuto non saremmo riusciti a mettere insieme questa bellissima giornata. Tra questi ricordiamo Divio, azienda svizzera che ha creato django CMS.

Dove si trova il programma completo? Non vi preoccupate, vi sveleremo tutti dettagli dell'iniziativa poco a poco. Nel frattempo non perdete di vista i nostri canali social, dove annunceremo tutti gli aggiornamenti su django CMS day. Per maggior informazioni e per acquistare i biglietti visitate il sito djangocmsday.it.

blog comments powered by Disqus