Nephila Web Agency

Nephila AG Zurigo

La rete di Nephila si amplia: è nata Nephila AG

Abbiamo una novitá. L'11 marzo 2015 è nataNephila AG, una joint venture di diritto svizzero partecipata daNephila Ltd e DIVIO AG. Sembra che il nostro ragno stia tessendo la sua tela ma non è esattamente cosí. E la storia di due organizzazioni aziendali che hanno pazientemente costruito un rapporto di stretta collaborazione nel corso degli ultimi due anni, e Nephila AG è uno dei risultati di questa collaborazione.

La storia nasce con l'edizione 2012 di DjangoCon EU. La conferenza europea Django si teneva quell'anno a Zurigo, e gli organizzatori erano i ragazzi di DIVIO, web company zurighese gia' nota nella comunita' Django. DIVIO ha iniziato e sostiene lo sviluppo di django CMS, applicazione nativa di Django per la gestione dei contenuti dinamici, e sta perfezionando Aldryn, sistema per il deployment facile di siti realizzati con django CMS.

A Zurigo Nephila arrivò per la prima volta come sponsor di una conferenza Django. E Iacopo iniziò il suo percorso di contributor per django CMS. Da allora non abbiamo quasi mai mancato una conferenza Django/Python, e abbiamo conosciuto un sacco di persone. Ma lo spirito comunitario si è realizzato al meglio con django CMS. Ad oggi Iacopo è passato da essere un semplice contributor, ad essere core developer dell'applicazione, nonché il membro del technical board che ha coordinato il rilascio della versione 3.1, l'ultima in ordine di tempo.

Con Divio condividiamo l'ambiente digitale e la logica delle infrastrutture organizzative. Usiamo e sviluppiamo le stesse tecnologie, siamo entrambi membri attivi delle community Python e Django, siamo abituati a lavorare in remoto con lo stesso sistema di versionamento del codice sorgente, usiamo le stesse o simili piattaforme kanban e collaborative, come Jira, Taiga, Trello, Hipchat. Ciò ha agevolato la gestione operativa di progetti comuni.

Quando abbiamo avviato la start-up britannica, sapevamo di esserci presentati come player adatti a confini mobili, aperti al business con interlocutori culturalmente distribuiti e con modalità operative differenziate. Nephila ha il suo focus nel fornire soluzioni web avanzate e innovative, e si caratterizza per un approccio relazionale al cliente che talvolta si trasforma in consulenza e affiancamento all'evoluzione digitale.

Nephila AG è stata una sfida perché si è trattato invece di un progetto di business completo, da eseguire in tempi molto brevi (pochi mesi) e edificare in modo strutturato. Con questa azienda, attualmente incubata presso la sede svizzera di DIVIO, abbiamo occupato il segmento di mercato delle PMI elvetiche, che richiedono un approccio full-service e dialogo costante.

Abbiamo in breve tempo eseguito iltake-overdi clienti esistenti, secondo una pipeline concordata con il management di DIVIO, e edificato l'infrastruttura gestionale locale (dal commercialista alla banca). Ora ci stiamo occupando del set-up del working team svizzero, prevalentemente relazionale e rigorosamente madrelingua tedesco.

Iacopo e io siamo sempre in viaggio ultimamente. Programmiamo di trascorrere almeno una settimana al mese a Zurigo, per tirare su la neonata Nephila AG e vedere clienti, una settimana a Londra per allineare la piccola Nephila Ltd e fare relazioni, e due a Firenze dove siamo fortunatamente supportati da un team ormai maturo e coordinato bene da Matteo e Annalisa.

Swiss Air, Vueling, RyanAir e la British ci conoscono molto bene. Anche la Konditorei in fondo a Riedtlistrasse a Zurigo ormai ci conosce (fanno dei dolcetti buonissimi, anche i panini al burro fanno impazzire), e nei pochi tempi morti ci si concede una passeggiata sul Limmat o in centro storico. Piccolo problema, un espresso costa 3.80 franchi: un vero problema per una caffettomane come me. Mi consola che in ufficio a Zurigo abbiamo il Nespresso. A Londra invece abbiamo testato un discreto numero di pub, che sono una vera istituzione e dove la birra è davvero buona (e costa anche poco), per la gioia di Iacopo che invece è un estimatore delle birre artigianali.

Aggiornamenti sugli sviluppi svizzeri saranno a breve disponibili, conto quanto prima su nephila.ch. Ma, mi raccomando, dotatevi di dizionario: sarà solo in lingua tedesca.

blog comments powered by Disqus