Team Nephila

Le competenze tecniche e la professionalità di un’azienda è portata dalle persone che ne fanno parte. Scopri i membri del nostro team: ognuno, con le proprie passioni, interessi e know-how, contribuisce al successo di un progetto.

Iacopo Spalletti

Ho fondato Nephila nel 2001 per incanalare la mia passione per la tecnologia e il web. A partire dal 2013 però abbiamo intrapreso una strada nuova, e abbiamo deciso di crescere e svilupparci come azienda. Ora, nel ruolo di lead developer coordino lo sviluppo tecnologico dei progetti e dirigo le attività di ricerca e innovazione; questo mi permette anche di partecipare alla comunità open source sia prendendo parte alle conferenze che contribuendo con codice a molti progetti a cui partecipiamo. Quando non scrivo codice è facile trovarmi in un qualche pub a giro per il mondo a coltivare la mia passione per le birre artigianali.

Emanuela Dal Mas

Sono entrata in Nephila dopo 8 anni di collaborazione come consulente direzionale. Mi occupo di sviluppo d'impresa e di team management per la mia azienda, e coordino i progetti di marketing digitale. Lavoro per obiettivi e tendo a coinvolgere tutti nelle mie "manie di pianificazione". Sono una fanatica dei punti elenco. Parlo molto. Ma investo anche molte energie nel dialogo. Per me è uno strumento fondamentale per definire obiettivi raggiungibili e costruire insieme al cliente una strategia unica e originale. Adoro i gatti, la verdura dell'orto, la cupola del Brunelleschi e viaggiare.

Leonardo Cavallucci

Sono entrato in Nephila a settembre 2013. Sono la figura jolly del team: nei progetti di sviluppo web riesco a spaziare dal backend, al templating, al frontend. Mi occupo inoltre della gestione delle assistenze di rete e mi relaziono tanto con gli ospiti delle residenze Universitarie di Firenze quanto con i clienti in difficoltà. Sono una persona molto paziente e disponibile ad ascoltare le esigenze altrui. Amo suonare il pianoforte e seguire la scena e-sports mondiale.

Laura Bartoli

Faccio parte del team Nephila dall'inizio del 2014. Sono coinvolta in tutto ciò che è inerente la sfera del content management, dalla definizione della strategia alla manipolazione dei contenuti multimediali. Amo in particolare dedicarmi al lavoro "invisibile" che costituisce le fondamente della creazione di contenuti: il recupero e la ricostruzione delle informazioni. La mia formazione giornalistica, per me, riveste un ruolo chiave in questo processo. Sono una persona molto curiosa. Impazzisco per le catalogazioni. Non mi separo mai da: la mia vecchia macchina fotografica, con cui ho realizzato anche le foto di questo sito.

Ambra Tonon

Faccio parte del team Nephila da dicembre 2014 e sono addetta all'area gestionale dell'azienda. Fatture conti e fornitori tutto ciò che riguarda l'ambito contabile-amministrativo sono il mio pane quotidiano. Mi occupo anche dell'organizzazione e gestione delle risorse umane. Questo ruolo è di gran lunga quello che preferisco. Reputo il contatto umano fondamentale e dedico molta energia nella costruzione di rapporti interpersonali sia con colleghi che con i clienti. Il mio credo è “ordine, pulizia e disciplina” e lo applico anche in ufficio. Amo il nuoto, sport che pratico da anni e che continua ancora oggi ad appassionarmi.

Marco Federighi

Faccio parte del team Nephila dall'inizio del 2015. Mi occupo principalmente dello sviluppo backend, ma lavoro anche in Javascript e mi interesso della programmazione Android. Amo studiare nuove tecnologie e sono incuriosito soprattutto dai nuovi linguaggi di programmazione. In particolare, sono un fanatico del codice ben documentato e della sintassi pulita. 
Nel tempo libero mi piace dilettarmi nello studio di game development. Anche se dedico molto tempo al pc non sono un tipo sedentario: amo infatti praticare attività sportive come il trekking e le arti marziali!

Alessandra De Simio

In Nephila gestisco le relazioni con i clienti, organizzo eventi, seleziono e diffondo il materiale promozionale e informativo e conduco ricerche di mercato. Svolgo il mio lavoro con determinazione e passione, non abbandonando mai il mio spirito battagliero. Amo il contatto con le persone, il dialogo e il confronto, che per me rappresenta esperienza e accrescimento culturale. Ho un amore innato per Firenze, l’arte che la circonda mi emoziona continuamente. Adoro leggere, viaggiare e gli sport out-door: il jogging, la mountan bike e il tennis fanno parte quotidianamente della mia vita. 

Simone Petronici

In Nephila mi occupo di front-end, web design, UX e UI. Adoro dare sfogo alla mia creatività  ma soprattutto mi piace studiare soluzioni in linea con gli obiettivi di business del cliente. Professionalità, precisione e disponibilità sono i miei punti fermi. Mi aggiorno costantemente per stare al passo con i tempi e con le nuove tecnologie. Anche nel tempo libero non mi fermo un attimo! Amo praticare sport da combattimento e gironzolare alla ricerca di paesaggi mozzafiato in sella alla mia moto; sono inoltre un grande appassionato di musica, animazione e videogiochi: dai titoli più recenti fino ai classici arcade come Space Invaders e Tetris.

Fabio Sangiovanni

Sviluppatore back-end per vocazione, da giugno 2018 mi occupo di quanto sta "dietro le quinte" dei progetti Nephila. La curiosità per Python, Django ed l'opensource mi accompagna sia dentro che fuori dal lavoro, e l'innata passione per la tecnologia, oltre ad aver guidato i miei studi, alimenta costantemente la mia voglia di sperimentare e provare cose nuove. Credo fermamente nel concetto di community come strumento di inclusione sociale e di crescita personale: amo partecipare a conferenze e ad eventi di aggregazione nati da e per chi ha fatto della tecnologia il proprio mestiere e la propria missione. Adoro viaggiare, le serie TV, la buona musica, Star Wars, e soprattutto la buona birra.