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Schweizer Kredit AG

Schweizer Kredit AG è un istituto di credito, con sede a Zurigo. La società svizzera, fondata nel 2015, ha un doppio target. Essa infatti si rivolge a coloro che necessitano di un credito di modesta entità per affrontare piccoli acquisti, come un'automobile. Dall'altro lato la società guarda anche agli investitori che vogliono fare il loro ingresso attivamente investendo grandi capitali.
 

CHE COS'È

Schweizerkredit.swiss è il sito istituzionale della società svizzera. Attualmente le pagine web sono unicamente in tedesco, ma sono molti i clienti provenienti da altri Paesi che si rivolgono all'istituto. E per soddisfare le esigenze di questi utenti tra i futuri sviluppi è prevista anche l'implementazione di altre lingue. Le sezioni del sito sono cinque: “Kreditrechner”, “Über uns”, “Produkte”, “Kontakt” ed “E-service”.
 

KREDITRECHNER

“Kreditrechner è dedicata a coloro che desiderano richiedere un prestito e ottenere maggiori informazioni sull'entità degli oneri. In questa sezione i visitatori hanno a disposizione un tool che permette di calcolare la rata mensile da restituire. Lo strumento effettua la stima basandosi su due elementi, l'ammontare complessivo del prestito e il periodo di tempo entro cui restituire la cifra richiesta, interessi compresi. La valuta di riferimento per il calcolo è il franco svizzero.
 

ÜBER UNS

“Über uns” raccoglie tutte le informazioni sull'identità di Schweizer Kredit AG ed è costituita da tre pagine: “Firma”, “Management” ed “Investoren”.
“Firma” si rivolge a due target diversi, sia ai privati che desiderano richiedere un prestito sia ai soggetti che intendono investire denaro. Oltre a presentare un'overview della società, la pagina permette di scaricare delle brochure di approfondimento sui servizi offerti.
Visitando Management”, invece, i potenziali clienti possono ottenere maggior informazioni sui professionisti che guidano l'istituto di credito. Per ogni membro del gruppo vi è una descrizione contenente la biografia ed il profilo professionale.
La pagina Investoren si rivolge ad aziende e privati che desiderano entrare a far parte della rete Schweizer Kredit AG come membri attivi e contribuire alla crescita della società svizzera investendo i propri capitali. Qui gli stakeholders possono documentarsi sulle possibilità di profitto stimate o contattare l'istituto.
 

PRODUKTE

La sezione prodotti raccoglie tutti i pacchetti offerti dalla società svizzera ed è costituita da due voci, “Barkredit” e “Versicherungen”.

“Barkredit” si rivolge agli individui che necessitano di una piccola somma di denaro liquido e contiene maggiori informazioni sui prestiti erogati dall'istituto. Da questa pagina gli utenti hanno anche la possibilità di scaricare degli opuscoli informativi sul servizio.

“Versicherungen” è riservata ai servizi assicurativi, realizzati in collaborazione con Helvetia Assicurazioni, come la polizza sulla vita. Oltre ad informazioni di carattere generale, la pagina contiene dei documenti scaricabili, inerenti le condizioni generali di assicurazione ed il tasso previsto.
 

KREDITANTRAG

Per inoltrare una richiesta di prestito non è necessario che i clienti si rechino presso gli uffici dell'istituto, almeno in un primo momento. Il sito Schweizer Kredit, infatti, ha una sezione dedicata, Kreditantrag”, contenente un form da compilare. Una volta inseriti i dati anagrafici, quelli relativi alla posizione economica ed aver allegato i documenti richiesti, sarà sufficiente cliccare sul bottone “Antrag Druken” perché i dipendenti i Schweiser Kredit AG avviino la pratica.
 

KONTAKT

In questa sezione gli utenti possono contattare la società compilando l'apposito form. Navigando all'interno della pagina i visitatori possono trovare anche i contatti telefonici e mail, oltre che informazioni sulla posizione dell'istituto di credito.
 

E-SERVICE

Questa sezione è riservata a chi è già cliente di Schweizer Kredit AG e contiene una serie di servizi ad essi dedicati. Per poter accedere ai servizi on line è necessario essere registrati ed inserire nome utente e password.
 

COSA ABBIAMO REALIZZATO

Nephila è stata incaricata di realizzare il sito web ex novo, curando sia aspetti relativi allo sviluppo web sia parte della comunicazion on line. I nostri reparti si sono occupati infatti di mettere in piedi tanto la parte infrastrutturale e grafica quanto quella relativa all'ottimizzazione.
 

IL SITO WEB

Il nostro team si è occupato di realizzare il layout grafico del sito. Abbiamo pensato ad implementare aspetto responsive sin dalla prima bozza. Il cliente riteneva fondamentale che le richieste di prestito potessero essere inoltrate attraverso qualsiasi device. Altrettanto importante era garantire ai navigatori l'accesso ai servizi on line anche attraverso lo smartphone.

Per realizzare la struttura grafica ci siamo basati sulla palette colori, molto semplice, indicataci dal cliente. All'interno delle pagine web si nota la presenza di tre sole tinte: il blu aziendale, il bianco ed il grigio scuro, utilizzato per il testo. Nella bozza grafica proposta il bianco è il protagonista. Questo colore definisce gli spazi, infondendo nel visitatore un senso di tranquillità, che lo spinge a soffermarsi più tempo sulle pagine e a concentrasi maggiormente nella lettura dei contenuti. Il blu aziendale, invece, di gradazione piuttosto scura, è capace di comunicare un senso di sicurezza ed affidabilità ed è stato utilizzato nei punti focali del sito, ovvero bottoni e call to action, oltre che nel menù e nel footer. Il pattern che costituisce il logo, un gioco di pentagoni di due tonalità diverse, è stato ripreso anche nelle sottopagine.
 

SEM

Il team Nephila si è occupato anche dell'ottimizzazione del sito. Il primo step è stato realizzare l'analisi dei competitor e la keyword analysis in lingua tedesca. Trattandosi di un ambiente competitivo sin dall'impostazione del progetto è stato deciso di integrare la strategia utilizzando sia keyword generiche che branding.

Per comprendere la strategia comunicativa attuata dalle aziende concorrenti, il punto di partenza è stata l'analisi del traffico dei rispettivi siti, con focus particolare sulla provenienza geografica. In un secondo momento abbiamo approfondito l'aspetto linguistico, concentrandoci sul quali e quanti idiomi ciascuna di queste realtà utilizza per l'ottimizzazione delle pagine web e per le campagne PPC. È stato interessante osservare che nella maggior parte dei casi la seconda lingua impiegata per il SEO e per gli annunci è quella italiana.

Sulla base dei dati ricavati siamo passati alla redazione dei meta tag. Il cliente ha avuto un ruolo importante in questa fase, offrendo al nostro team le indicazioni per la scrittura degli stessi.

Oltre ai meta tag abbiamo fornito al cliente un report SEO completo del sito in cui abbiamo indicato i punti critici che per Google compromettono la qualità delle pagine web. L'aspetto dell'ottimizzazione è attualmente in progress. Tra i prossimi sviluppi di cui ci occuperemo figurano il monitoraggio del traffico web e la creazione di campagne PPC in lingua tedesca.