Nephila Web Agency

Progetti Nephila Breast Atelier

Breast Atelier

Breast Atelier è una clinica estetica privata con sede a Zurigo. L'equipe di medici è composta da professionisti specializzati in chirurgia plastica, che possono vantare anni di esperienza nel campo. Il team di chirurghi di Breast Atelier si focalizza in particolare sul ridimensionamento e sulla ricostruzione del seno. Lo staff medico, inoltre, affianca le pazienti nel percorso ambulatoriale attraverso un servizio di consulenza pre e post operazione, offrendo loro la migliore soluzione tanto dal punto di vista estetico quanto salutare.

 

CHE COS'È

Breast-atelier.ch è il sito istituzionale della clinica. Qui gli utenti possono reperire tutte le informazioni utili sugli interventi chirurgici effettuati presso la struttura sanitaria. Il sito è organizzato in sei sezioni: “Über Breast Atelier”, “Brustvergrössenung”, “Brustverkleinerung”, “Bruststraffung”, “Kontakt” e “Anmeldung”.

 

ÜBER BREAST ATELIER

Questa sezione è dedicata al profilo aziendale di Breast Atelier e si articola in tre sotto pagine: Über uns”, che illustra brevemente la filosofia della clinica, Ärtze”, dove i navigatori hanno la possibilità di ottenere maggiori informazioni sull'equipe consultando il curriculm professionale di ciascun chirurgo e “Team”, all'interno della quale Breast Aterlier presenta gli assistenti facente parte dello staff medico.

 

BRUSTVERGRÖSSENUNG, BRUSTVERKLEINERUNG E BRUSTSTRAFFUNG

Queste tre voci di menù racchiudono l'intero discorso relativo alle operazioni. La prima, “Brustvergrössenung”, è dedicata a coloro che vorrebbero aumentare il volume del seno, mentre la seconda, “Brustverkleinerung”, si rivolge ai visitatori che desiderano sottoporsi ad un intervento di riduzione. La terza voce, infine, “Bruststraffung”, è stata creata per gli utenti che necessitano di informazioni inerenti la rimodellazione.

Per ogni casistica di intervento vi sono sei sotto pagine: “Operation”, “Beratung”, “Nachsorge & riskien”, “Vohrer-nacher-bilder”, “Haufige fragen” e “Kosten”. “Operation” offre una panoramica sull'intervento. Navigando all'interno di questa pagina i potenziali clienti hanno la possibilità di documentarsi su tipologia di anestesia, durata dell'operazione, tecnologie utilizzate e misure da adottare nel periodo immediatamente successivo all'intervento. Coloro che sono interessati al servizio di consulenza possono consultare “Beratung”, che introduce brevemente le opzioni comprese nel pacchetto. “Nachsorge & riskien”, invece, informa gli utenti sulle conseguenze che possono verificarsi nelle settimane successive all'operazione e sui rischi legati a questo tipo di intervento. Il sito Breast-atelier.ch offre ai navigatori anche una panoramica dei risultati ottenibili in “Vohrer-nacher-bilder”, che ospita diverse foto gallery pre e post operazione. Infine chi desidera ulteriori dettagli su età consigliabile per sottoporsi all'operazione, tempi di guarigione ed effetti collaterali può visitare anche “Haufige fragen”, dedicata alle FAQ.

Ciascuna delle pagine presentate sin ora si concentra su un particolare aspetto del percorso ambulatoriale. “Kosten” non contiene informazioni legate ad aspetti sanitari ma fa riferimento al costo indicativo per le diverse tipologie di servizio.

 

KONTAKT

Navigando all'interno di Kontakt” è possibile informarsi su orari d'apertura della struttura, indirizzo e contatti telefonici. La pagina, inoltre, permette agli utenti di contattare Breast Atelier via mail e di ottenere le indicazioni stradali per raggiungere la clinica.

 

ANMELDUNG

Qui i visitatori possono prenotare un appuntamento presso la struttura e pianificare la consulenza pre operazione. Per poter effettuare la prenotazione basta selezionare la data ed orario desiderati sul calendario presente nella pagina e compilare l'apposito form indicando nome, cognome, recapito telefonico, mail e tipologia di intervento a cui si è interessati. Similmente a “Kontakt”, anche “Anmeldung” permette di inoltrare una mail allo staff e di ottenere le indicazioni stradali per raggiungere la struttura sanitaria.

 

CHE COSA ABBIAMO REALIZZATO

Per quanto riguarda il progetto Breast Atelier ci siamo occupati del restyling del sito. In particolare il nostro team si è concentrato sull'implementazione di tutti gli aspetti di implementazione infrastrutturale, mente il cliente si è occupato degli aspetti legati alla grafica.

 

IL SITO WEB

Per poter realizzare il restyling di Breast-atelier.ch era necessario definire ex novo la strategia del sito con un focus particolare sulla user experience. Come punto di partenza, insieme al cliente è stato individuato l'obiettivo principale del sito. Una volta definito lo scopo è stato possibile progettare i percorsi di navigazione e riorganizzare i contenuti. Il risultato è un sito di cinque macroaree e da menù intuitivo, all'interno del quale le diverse tipologie di operazione rivestono una grande importanza. Inoltre con il cliente è stato scelto di ripensare il footer e di attribuirgli un'identità forte. Nel layout attuale, infatti, il footer contiene il menù principale, eliminando di fatto lo scroll della pagina e permettendo così agli utenti una navigazione più agevole.

Scopo del sito è quello di offrire ai potenziali clienti tutte le informazioni di interesse circa gli interventi chirurgici di cui Breat Aterlier si occupa. Per agevolare i visitatori nella consultazione delle aree dedicate a riduzione e rimodellamento del seno è stato scelto di inserire un menù “rapido” contenente tre sole voci, “Brustvergrössenung”, “Brustverkleinerung”, “Bruststraffung”.

Abbiamo pensato ad implementare l'aspetto responsive sin dalla prima bozza. Per il cliente era infatti interessante permettere ai potenziali clienti documentarsi sull'attività della clinica da qualsiasi device. Fondamentale, inoltre, era permettere ai navigatori di prenotare una consulenza anche attraverso lo smartphone.

Breast-atelier.ch è stato realizzato interamente con django CMS 3.2 in un'ottica di futuri sviluppi. Attualmente, infatti, il sito è unicamente in lingua tedesca ma prospettiamo a breve l'integrazione di altre lingue.