Nephila Web Agency

DjangoCon Europe 2017

DjangoCon Europe is coming to town!

Sviluppatori, non prendete impegni per aprile 2017: arriva DjangoCon Europe! Firenze è da tempo fulcro di conferenze dedicate alle tecnologie open source, come EuroPython e PyCon Italia e ha lasciato nella memoria di molti piacevoli ricordi. Con il prossimo anno il capoluogo toscano diventa ancora punto di incontro per la community tecnologica internazionale. Firenze, infatti, è stata scelta dalla Django Software Foundation per ospitare la nona edizione di DjangoCon Europe, la principale conferenza europea dedicata all'omonimo framework, che ogni anno richiama oltre 300 figure del settore da tutta Europa.
 

La conferenza

L'evento si terrà dal 3 a 7 aprile a Firenze. Le prime tre giornate saranno interamente dedicate ai talk e saranno ospitate dal Cinema Odeon, il più antico cinema della città, che si trova nel cuore del centro storico, a pochi passi dalla stazione ferroviaria Santa Maria Novella. L'elegante struttura liberty che ha visto passare celebrità come Kennet Branagh, Roberto Benigni e ora si prepara all'arrivo di personaggi completamente diversi ma senza dubbio interessanti.

Il gruppo organizzatore

La call for volunteers ha ricosso grande interesse da parte dell'intera community Django internazionale. Al nostro appello, infatti, hanno risposto non soltanto figure di spicco del panorama europeo ma anche personalità provenienti da India, Israele e USA. Si tratta di un gruppo numeroso e sicuramente variegato, che con il proprio contributo sarà in grado di creare un evento irripetibile. Ci sarà sicuramente da divertirsi!
 

Call for proposals

Diventare speaker a DjangoCon Europe significa condividere i propri progetti in modo semplice e diretto con l'intera community. È vero che la platea presente all'Odeon sarà composta da trecento persone circa ma coloro che seguiranno i talk saranno molti di più. Per far comprendere la portata dell'evento basti pensare che ci sarà un servizio di livestreaming, che permetterà agli sviluppatori di seguire la conferenza da remoto. Proporsi come speaker è anche il modo migliore per gettare le basi per nuovi progetti: non è raro trovare sviluppatori sulla stessa lunghezza d'onda tra i partecipanti. Se desiderate candidarvi ma non avete scelto ancora il topic del talk, non disperate, avete ancora diverso tempo a disposizione. La deadline per inoltrare le proposte, infatti, è fissata al 31 dicembre 2016 e con grande probabilità verrà ulteriormente prorogata. Per poter inoltrare le proprie proposte è sufficiente compilare l'apposito form sul sito. DjangoCon Europe vuole favorire la diversity anche tra gli speaker, quindi incoraggia tutte le sviluppatrici che desiderano intervenire ad inviare i propri talk.
 

Biglietti

L'obiettivo di DjangoCon Europe è quello di includere un audience il più variegata possibile, con un occhio di riguardo ai gruppi svantaggiati. La tariffa attuale, chiamata Early Bird, è pensata per venire incontro a coloro che desiderano partecipare alla conferenza mantenendo comunque una spesa ridotta. Vi sono diverse categorie di biglietti, indirizzate a target distinti. Innanzitutto ci sono i biglietti regular, creati per chi intende partecipare alla conferenza a titolo privato e i corporate, che possono essere acquistati dalle aziende per i propri collaboratori. Chi invece desidera aiutare gli organizzatori a livello finanziario può acquistare la tipologia supporter, biglietto comprensivo di una donazione, il cui valore può essere deciso dall'acquirente. Tutti i contributi che verranno raccolti attraverso le donazioni saranno utilizzati per il servizio di Financial Assistance.
 

Financial Assistance

Da sempre DjangoCon Europe offre assistenza alle categorie svantaggiate attraverso un piano di supporto economico. Anche quest'anno coloro che necessitano di un contributo per affrontare i costi della conferenza, siano essi relativi al viaggio o al soggiorno in città, possono richiederlo compilando l'apposito form presente sul sito. Suggeriamo di inoltrare una domanda completa di più dettagli possibile, così da agevolare lo staff nell'arrangiamento della migliore soluzione. Non preoccupatevi se non verrete ricontattati nell'immediato: la politica scelta dal gruppo organizzatore è quella di raccogliere tutte le richieste e di inoltrare il responso solo dopo aver fatto un quadro generale della situazione. Tutte le specifiche su tipologia di supporto previsto, modalità e tempistiche per l'erogazione sono reperibili alla pagina Financial Assistance.

Siamo entrati in contatto con DjangoCon Europe nel 2012 e ce ne siamo innamorati sin da subito. Sarà stata l'insolita location in cui l'evento è stato organizzato, il clima amichevole e la sensazione di far parte di un gruppo davvero coeso, fatto sta che da allora non abbiamo perso un evento europeo. Ci sentiamo onorati ed allo stesso tempo emozionati di poter dare il nostro contributo nell'organizzazione di quest'edizione. Presto ve ne parleremo di più, stay tuned!   

blog comments powered by Disqus