Nephila Web Agency

django CMS day

django CMS day | Il resoconto

Il 1° Ottobre 2016 a Firenze, si è tenuta django CMS day, la prima conferenza italiana dedicata all'omonima piattaforma. L'evento è stato ospitato da FabLab, spazio di coworking sito ed è stato realizzato in collaborazione con la community Django e Python italiana. Ecco un breve resoconto di come abbiamo sviluppato il concept e di come è andata la giornata.
 

PERCHÈ ABBIAMO DECISO DI ORGANIZZARE QUESTA INIZIATIVA?

Le ultime release hanno contribuito notevolmente alla maturazione di django CMS, tanto che ora la piattaforma è un prodotto completo, capace di rispondere sia alle esigenze degli sviluppatori che a quelle dei content editor. Parallelamente allo sviluppo delle features, in questo ultimo periodo il core team si è occupato di redarre le best practices per django CMS, ovvero una guida a supporto di coloro che entrano in contatto con il software per la prima volta.

Da tempo figuriamo tra i principali contributors di django CMS. Siamo attivi anche sul fronte promozionale e siamo impegnati in prima linea nella diffusione delle best practices. django CMS day è stato pensato proprio come termometro, ovvero come momento in cui raccogliere consigli e durante il quale capire in che direzione desiderasse muoversi la community Django e Python locale.

Muovendoci da queste premesse, sin dall'inizio abbiamo scelto di rivolgerci agli addetti ai lavori, ovvero agli sviluppatori che utilizzano il software per realizzare i propri progetti. Trattandosi di una platea composta esclusivamente da persone che operano nel settore abbiamo ritenuto superfluo lo step dell'alfabetizzazione. Quello che abbiamo confezionato, invece, può essere definito un evento di “brainstorming”, durante la quale approfondire le best practices e individuare funzionalità interessanti da implementare. Non volevamo però creare un'iniziativa autoreferenziale, incapace di comunicare con sviluppatori esterni all'ambiente. Abbiamo deciso quindi di creare anche un secondo momento, meno tecnico, che potesse avvicinare developers curiosi e in cerca di nuove piattaforme.

tavole-rotonde.jpg

RISCONTRI E SVOLGIMENTO DELLA GIORNATA

Attorno all'evento si è creata una grande aspettativa, tanto che è riuscito a richiamare l'interesse di sviluppatori provenienti da tutta Italia e ad ottenere una discreta risonanza anche all'estero. Il 1° ottobre 2016 lo spazio di Fablab era un brulichio di developers entusiasti. Da parte nostra siamo stati felici di scorgere, oltre agli amici della community, anche la presenza di volti nuovi. 

Talk di Daniele a django CMS day

Durante la giornata c'è stato spazio sia per gli argomenti tecnici che per riflessioni di più ampio respiro, in cui lo sviluppo web si mescola al business management. Il primo talk della mattinata, infatti, è stato quello di Daniele, incentrato sullo stato dell'arte circa sullo sviluppo open source. Interessante è stato il confronto tra Django e Php e capire come funzioni la concorrenza, ovvero quali vantaggi e svantaggi uno sviluppatore alle prime armi attribuisca ai competitors.  

Talk di Iacopo a django CSM day

Insieme a Jacob e Iacopo, invece, sono stati affrontati tematiche più specifiche legate alla piattaforma. In particolare Jacob ha introdotto djangocms-cascade, un set di plugin, integrabili nella ultima release di django CMS, che permette ai content editor di modificare il layout delle pagine senza modificare i template di Django. Si tratta in definitiva di un sistema che consente tanto ai web editor quanto agli sviluppatori di ottimizzare tempi di produzione e di dedicarsi ad altri aspetti del progetto. Iacopo, invece, si è concentrato sull'implementazione del real time utilizzando le tecnologie Django REST framework e Django Channels.

Focus group a django CMS day

Il momento più interessante, a nostro giudizio, è stato quello unconference, che ha rivelato il vero potenziale della conferenza: numerosi sono stati infatti gli spunti interessanti dibattuti durante la conferenza che potrebbero essere presentati anche al core team di django CMS. Nel corso del pomeriggio si è infatti spaziato dai temi relativi allo sviluppo web a focus sui content editor, dal WSGI alle features di Django REST Framework.

Nonostante django CMS day non fosse la prima iniziativa ICT lanciata a livello nazionale, vedere i membri della community “al lavoro” per l'improvement della piattaforma ci ha riempiti di entusiasmo. Possiamo affermare di essere soddisfatti del risultato raggiunto da questa prima edizione della conferenza, certi che per questa conferenza ci saranno ulteriori sviluppi.  

blog comments powered by Disqus