Nephila Web Agency

Agenda Nephila

Autunno 2016: ecco la nostra agenda

Settembre segna l'apertura di un nuovo ciclo di conferenze legate all'open source e più in generale al tema ICT. La nostra agenda è come sempre molto ricca. Abbiamo deciso di distinguere tra eventi a cui parteciperemo come sponsor e speaker ed iniziative che organizzeremo perché abbiamo annunci molto importanti da fare e vogliamo dare a ciascuno di questi uno spazio dedicato. Ecco gli appuntamenti a cui saremo presenti.

Per partecipare al primo evento voleremo all'estero, oltre lo stretto della Manica. Stiamo parlando di PyCon UK, la conferenza nazionale inglese dedicata a Python. L'edizione 2016 si svolgerà dal 15 al 19 settembre e sarà ospitata a Cardiff presso il City Hall, elegante edificio liberty che ospita gli uffici dell'amministrazione pubblica. Ci sentiamo particolarmente vicini alla comunità inglese ed è per questo che abbiamo deciso di partecipare all'iniziativa per il terzo anno consecutivo. Prima ancora dello scambio professionale, ci attrae quello interpersonale: nel tempo abbiamo stretto un solido rapporto con diverse figure del panorama ICT britannico. Lo stesso tipo di legame lo abbiamo stretto con il gruppo degli organizzatori, con cui ci siamo trovati in sintonia sin dal primo incontro. In poche parole PyCon UK ci piace perché ci fa sentire “a casa”.

Anche quest'anno Iacopo Spalletti parteciperà all'evento con un talk. L'intervento sarà dedicato a django CMS ed è intitolato “django CMS in the real time web: how to mix CMS, websockets, REST for a fully real time experience”.

Dal 3 al 6 novembre, invece, saremo ad Amsterdam per partecipare a Django Under the Hood, conferenza dedicata all'omonimo framework. L'evento olandese sarà ospitato presso il Pakhuis de Zwijger, scenografico cento congressi con vista sul porto della capitale. Questa iniziativa si discosta dall'evento inglese per due motivi. Innanzitutto per tipologia di trattati: diversamente da PyCon UK, che mette sotto la lente d'ingrandimento un intero linguaggio, Django Under The Hood si concentra su un'unica piattaforma. In secondo luogo per il target. PyCon Uk, infatti, mira a coinvolgere anche chi muove i primi passi nel mondo dello sviluppo web, mentre la conferenza olandese si rivolge a coloro che hanno già esperienza nel settore. Durante le conferenza, infatti, i partecipanti “smontano” Django per osservare da vicino ciò che si trova “sotto il cofano”, ovvero per studiare il motore di questa tecnologia open source e delle applicazioni ad essa correlate. Crediamo molto in questa conferenza, che quest'anno è alla sua terza edizione e siamo felici di farne parte sin dall'esordio. È per questo motivo che anche quest'anno supporteremo l'evento attraverso una sponsorizzazione. Per il 2016 abbiamo deciso di aderire alla conferenza come silver sponsor.

Come anticipato in apertura del post, a settembre parteciperemo anche ad iniziative che si svolgono in Italia. Il 15 e 16 settembre saremo a Bologna per partecipare a From the front, conferenza che mira a coinvolgere tutti coloro che lavorano sugli aspetti di front end, dagli sviluppatori web agli interface designer. Come di consueto l'evento sarà ospitato presso il teatro Duse, uno tra i più antichi di Bologna. Fino ad ora ogni singola edizione si è concentrata su un particolare tema. Con il 2016, però, la conferenza cambia struttura. A suggerire la varietà di tematiche presenti è il titolo stesso dell'edizione di quest'anno, “The frontend guide to life, universe and everything". Tra gli ospiti illustri ci saranno Leonie Watson, co-chair di W3C e Jeremy Keith, fondatore di Clearleft ed autore di diversi volumi su HTML5 e Javascript. Nephila è entrata in contatto con From the Front nel 2015, quando alcuni membri del nostro team ha partecipato all'evento in veste di fruitori. Ci è stato sufficiente prendere parte a quella singola edizione per innamorarcene. Per questo motivo abbiamo deciso di spingere il nostro impegno oltre e di supportare l'evento con una sponsorizzazione.

Con il 2016, inoltre, confermiamo il nostro sostegno a PGDay, conferenza italiana one-day long dedicata a PostgreSQL. Anche quest'anno, infatti, daremo il nostro contributo all'iniziaitiva in veste  di sponsor. L'evento si terrà il 13 dicembre e come sempre sarà ospitato presso la Camera di Commercio di Prato

Continuate a seguirci per rimanere aggiornati sui prossimi incontri!

blog comments powered by Disqus