Nephila Web Agency

Partnership Nephila e Divio

Divio e Nephila, la partnership è ufficiale!

Dopo anni di stretta collaborazione Nephila e Divio sono ufficialmente partner tecnologici. Ci siamo sempre sentiti affini alla web company svizzera, sia per il modo di lavorare sia per le tecnologie utilizzate ed è per questo che abbiamo scelto di stringere un duraturo sodalizio quest'azienda.

Divio è un'azienda web con un profilo professionale ed una storia molto simili alle nostre. Co-fondata da Christian Bertschy nel 2001, a Zurigo, oggi conta uffici in quattro Paesi (Svizzera, Stati Uniti, UK, Ucraina) e oltre trenta dipendenti. Il punto di forza dell'impresa è la presenza di un team integrato, che permette di coprire tutti gli aspetti progettuali, dal backend alla UX, dal marketing al management. Ci sentiamo affini a Divio perché, come noi, realizza applicazioni web based attraverso tecnologie open source. Per farlo utilizza gli stessi strumenti: nel 2006, infatti, l'azienda svizzera ha abbracciato Python e Django e queste tecnologie costituiscono la base della maggior parte dei suoi progetti. Divio è membro attivo della comunità ICT internazionale ed oltre ad utilizzare gli strumenti sopracitati, contribuisce al loro sviluppo attraverso la scrittura di patch.

L'impresa ha realizzato anche django CMS, piattaforma open source gratuita scritta in Python e basta sul framework Django. Si tratta di un software orientato alla gestione dei contenuti web dinamici. Caratterizzato da grande flessibilità, è capace di inserirsi perfettamente nei progetti Django e di integrarsi con il parco di applicazioni che ne fanno parte. django CMS permette di amministrare una considerevole mole di informazioni in modo rapido ed efficiente. Oltre a controllare un gran numero di dati, inoltre, il software è in grado di fornire le funzionalità CMS alle applicazioni con cui dialoga.

La piattaforma è molto apprezzata dalle aziende che necessitano di applicazioni e siti web scalabili, ovvero integrabili secondo necessità. A sottolinearlo è il numero di download mensile, che supera quota 70000. Il valore di django CMS è stato riconosciuto anche dagli utenti del sito CMS critics, che all'interno del contest Peoples choice award 2015 lo hanno eletto best open-source CMS.

La prima versione di django CMS è stata rilasciata da Divio nel 2007. La technical board è impegnata nella costruzione di un prodotto sempre più avanzato e flessibile e lo fa raccogliendo ed elaborando anche i suggerimenti provenienti dalla community. L'ultima release, a cui Iacopo ha contribuito in grande parte, è la 3.3 ed è stata sviluppata con l'obiettivo di supportare i content editor e di permettere loro di aggiornare i contenuti anche attraverso device mobili. Per guidare coloro che sono alle prime armi con django CMS, nel 2016 è stato introdotto un programma di long term support, che prevede una collaborazione costante con gli user per permettere loro di acquisire le conoscenze di base necessarie all'utilizzo del software.

Nephila è entrata in contatto con Divio nel 2013, durante la conferenza DjangoCon Europe, che si svolgeva a Varsavia. In quell'occasione Iacopo incontrò Christian Bertschy e nel corso del colloquio fu inviato a collaborare attivamente allo sviluppo di django CMS. Poco dopo la conclusione della conferenza europea, l'ingresso di Iacopo fu ufficializzato da Divio stessa. Diverse cose sono successe da allora, la nostra collaborazione si è fatta sempre più stretta e ad oggi Iacopo fa parte della technical board, ovvero del gruppo che stabilisce le modalità e le tempistiche secondo quali la piattaforma deve crescere.

Un ulteriore passo verso il sodalizio attuale è stato fatto recentemente con il lancio di un partnership program da parte di Divio. Si tratta di un progetto che coinvolge tanto i clienti quanto i partner di Divio e che mira ad accelerare lo sviluppo delle aziende che ne fanno parte. Da tempo Divio ha intrapreso il cammino verso la metamorfosi in digital product company. L'azienda svizzera ha contribuito pesantemente alla creazione della piattaforma Aldryn, servizio di cloudin per il managment di progetti django CMS. Aldryn contenente diversi elementi, come un pannello di controllo, una applicazione desktop ed una command line. Oltre all'ambiente django CMS, il pacchetto Aldryn comprende anche il servizio hosting, cloud e deployment.

Come partner tecnologico di Divio e membro del parnteship program, Nephila offre ai clienti diversi servizi, come sessioni di traing sul funzionamento di django CMS e migrazione dei progetti django CMS e Django su piattaforma Aldryn. Nephila è felice di iniziare questo percorso di partnership con una delle più innovative product company del territorio svizzero.

blog comments powered by Disqus