Nephila Web Agency

Agile Lean Coffee

Nephila si approccia all'Agile

Da Aprile 2015 Nephila ha deciso di iniziare la sua transizione Agile, al fine di energizzare il suo percorso di crescita. Adottare una metodologia Agile significa avviarsi versoun cambio culturale e organizzativo non indifferente, sfidante, coraggioso, ma senza ombra di dubbio capace di offrire una prospettiva completamente nuova. Si tratta di un cambio culturale basato sugli individui piuttosto che sull'implementazione di meri processi produttivi o aspetti di project management.

Una transizione di questo tipo che si rispetti non può mai definirsi finita: può iniziare certo, ma per essere efficace deve potenzialmente continuare all'infinito in quella che è un'ottica di miglioramento continuo e che riguarda tutti gli innumerevoli aspetti di una realtà aziendale. Impegnarsi per lo sviluppo di una cultura che possa definirsi "agile" è stato quindi uno step naturale per un'azienda fortemente orientata al cliente, come lo è Nephila. Partendo quindi da quelli che sono i principi dell'Agile Manifesto http://www.agilemanifesto.org/ in cui la nostra azienda si rispecchiava pienamente fin dalla sua fondazione, ci impegniamo per produrre prodotti e servizi di qualità.

Oggi per noi di Nephila è difficile immaginare un modo di lavorare diverso: possiamo immaginarne solo uno migliore, giorno dopo giorno, attraverso il rapporto continuo e costante con i nostri clienti e attraverso la delivery di software straordinario, grazie al contributo del nostro team di sviluppo. Scrum, Kanban, due grandi lavagne, sprint, retrospettive, sessioni di brainstorming, tanti post-it e molti pennarelli sono le nostre armi di battaglia, e il risultato più grande è la soddisfazione dei nostri clienti.

Nephila è entrata fisicamente in contatto con degli appassionati della filosofia Agile recentemente. Alcuni memebri del nostro team, infatti, hano preso parte al primo Lean Coffe che si sia mai tenuto a Firenze, svoltosi il 17 febbraio presso Impact HUB, spazio progettato per il coworking. L'evento si è rivelato coinvolgente e stimolante ed è per questo che sbbiamo deciso di farci coinvolgere ulteriormente e di diventare organizzatori dell'iniziativa. Ci teniamo a sottolineare che non intendiamo stravolgere l'iniziativa ma che l'intento è di mantenere la formula che rende i meet up Lean Coffee amati in tutto il mondo. Partner importante in questo senso è Agile Lean Tuscany, che collabora con noi alla realizzazione dell'evento.

Il prossimo evento si terrà mercoledì 16 marzo ancora una volta presso FabLab, in via Panciatichi 14. L'evento è gratuito ed aperto a tutti, il nostro team invita tutti coloro che sono interessati o semplicemente curiosi a partecipare. Starting hour: 19!

Per Iscrizioni: Clicca qui

blog comments powered by Disqus