Mappa eventi Nephila

Agenda 2016: ecco le conferenze IT

Nephila ha sempre supportato gli eventi legati alle tecnologie open source. Sia le conferenze IT dedicate a Python e Django che iniziative più piccole si sono rivelate utili per mantenere i contatti con gli utilizzatori di questi strumenti e per stabilire nuovi rapporti con figure rilevanti nel panorama ICT nazionale ed estero. Soddisfatti dai risultati ricavati, abbiamo deciso di impegnaci ulteriormente in questo senso, intensificando la nostra presenza sia sul fronte internazionale sia su quello nazionale.

Il nostro primo appuntamento per il 2016 è DjangoCon EU, conferenza europea dedicata al framework Django, che si svolgerà a Budapest dal 30 marzo al 3 aprile. La conferenza ha un ruolo centrale per la community internazionale, tanto che nel tempo è stata sempre ospitata all'interno di location particolari come uno stadio, un tendone da circo, un municipio. Gli organizzatori dell'edizione 2016 non hanno voluto essere da meno: quest'anno DjangoCon EU si svolgerà all'interno del Music Centre, elegante sala da concerto nel cuore della capitale che da sempre fa da scenografia ad importanti concerti jazz. Come ogni conferenza dedicata alle tecnologie open source che si rispetti, i primi tre giorni saranno dedicati esclusivamente ai talk, mentre nelle giornate 2 e 3 aprile si darà spazio a sessioni di sprint e clinic. DjangoCon EU è nata come conferenza inclusiva ed è per questo che nel programma sono compresi talk con diversi livelli di difficoltà. Volendo incoraggiare anche gli sviluppatori nuovi nell'ambiente a proseguire, inoltre, la commissione ha selezionato come speaker tanto developers che si stanno avvicinando ora alla piattaforma Django quanto figure già note all'interno della community. L'edizione 2016 può fregiarsi di un importante primato inerente la parità di genere, infatti, l'edizione ospiterà la più grande percentuale di speaker donna fin'ora raggiunta (il 48% del totale).

Nephilaè entrata in contatto con la DjangoCon EU nel 2012. Tante sono le trasformazioni che la nostra azienda ha subito da allora ma possiamo affermare con certezza che questa conferenza ha contribuito al nostro cammino di crescita ed anche per questo che continuiamo a supportare l'iniziativa. Per l'edizione 2016 saremo sponsor del party, siete tutti invitati alla festa a tema jazz!

Non solo tecnologie open source: il team Nephila accresce le proprie competenze e si mantiene aggiornato anche partecipando alle conferenze relative al web marketing. L'8 di aprile presso il Zanhotel Europa di Bolognasi svolgerà “Advanced SEO tool”, iniziativa rivolta ad esplorare nel dettaglio le innovazioni inerenti gli strumenti SEO. Sarà Annalisa, la nostra digital strategist e planner, che coordina il reparto marketing e comunicazione in Nephila, a partecipare all'evento. Durante la 4° edizione della conferenza verranno affrontati due argomenti molto interessanti, ovvero come effettuare l'analisi di mercato attraverso le query e come gestire dati strutturati e tag HTML5, temi discussi rispettivamente da Enrico Altavilla e Andrea Zambon.

Nephila ha intensificato la sua presenza sul fronte internazionale ma non dimentica il suo impegno a supporto degli eventi italiani. Anche quest'anno parteciperemo a PyCon Sette, la conferenza più importante italiana dedicata al linguaggio di programmazione Python. L'evento, della durata di tre giornate, si svolgerà dal 15 al 17 aprile e sarà ospitato ancora una volta presso il Grand Hotel Mediterraneo a Firenze.

Con il 2015 la conferenza PyCon Italia si è completamente reinventata. Il panorama tecnologico italiano è costituito da un sottobosco di eventi freschi ma di piccola dimensione. In seguito ad un colloquio con i referenti delle diverse subcommunity, gli organizzatori di PyCon Italia hanno deciso di aprire le porte a questi gruppi, adottando una struttura con più track. Questo cambiamento ha avuto una duplice conseguenza: in primis ha permesso all'evento di rispondere alle esigenze di pubblici diversi ed in secondo luogo ha dato alle comunità italiane le giusta visibilità. Considerato il successo riscosso da questa soluzione, l'edizione 2016 vuole proseguire il cammino già intrapreso. Quest'anno la conferenza sarà divisa in tre track. In particolare la conferenza coprirà i temi dedicati alle community PyData, DjangoVillage, e Odooo. PyCon Sette ospiterà anche l'evento Django Girls Florence, che si svolgerà nella giornata di domenica 17 aprile.

Il capitolo Django Girls è una delle nostre ultime fatigue, di cui andiamo particolarmente fieri. Django Girls Florence fa parte del circuito internazionale Django Girls, organizzazione internazionale che si pone l'obiettivo di avvicinare le donne al mondo della programmazione tramite laboratori formula hands on di livello base, ovvero che non richiedono conoscenze pregresse e che sono comprensibili da tutti. Nephila si è già impegnata nella realizzazione di Django Girls Rome, primo workshop Django Girls in Italia, svoltosi il 12 dicembre 2015 presso LUISS EnLabs, startup sita nella stazione Roma Termini. In seguito a questo evento di debutto, che è stato capace di attrarre l'attenzione di più di 90 donne provenienti da background completamente diversi, abbiamo deciso di creare una seconda edizione. L'obiettivo sarà esattamente lo stesso di quello romano: un workshop di alfabetizzazione allo sviluppo web rivolto alle donne appassionate di tecnologia. Tutto ciò che è necessario per partecipare all'iniziativa è un pc portatile e la comprensione della lingua italiana. Ad accompagnare le partecipanti nell'avventura saranno 12 coach, che seguiranno le “girls” step by step nella creazione di una blog application. Per iscriversi all'evento è sufficiente seguire il link https://djangogirls.org/florence e compilare il form. Fate in fretta, ci sono solo 48 posti disponibili!

Questi sono per il momento gli eventi a cui parteciperemo prima della pausa estiva, ma ce ne saranno molti altri. Continuate a seguire il nostro blog per saperne di più sulla nostra azienda e sulle iniziative a cui prenderemo parte nel corso dell'anno!