PyCon Sette

Ad aprile torna PyCon Italia!

PyCon Italia, conferenza di spicco dedicata al linguaggio di programmazione Python con sede a Firenze, è giunta alla sua settima edizione.

Nata nel 2007, in pochi anni PyCon Italia si è affermata come luogo di incontro principale della community italiana. L'evento è un grande contenitore, all'interno del quale si affronta Python da molteplici punti di vista. È questa caratteristica che rende la conferenza fortemente inclusiva: essa, infatti, ha sempre offerto talk di diversi livelli di difficoltà, così da essere fruibile tanto da sviluppatori “navigati” quanto da developers che sono alle prime armi.

L'edizione 2016si svolgerà ad aprilee avrà una durata di tre giorni, dal 15 al 17. Location dell'evento sarà ancora una volta la bellissima Firenze, città che in passato ha ospitato eventi di punta come EuroPython.

PyCon Italia porta avanti l'impegnopreso nel 2015. L'anno scorso, infatti, la conferenza ha ospitato al suo interno diverse subcommunity, che costituiscono il sottobosco del panorama tecnologico italiano. Per dare loro visibilità gli organizzatori hanno deciso, in collaborazione con i referenti delle varie community, di suddividere la conferenza in track, ciascuna delle quali dedicata ad una comunità Django o Python italiana.

Come per il 2015, anche quest'anno ci sarannole track DjangoVillage e PyData. L'auspicio degli organizzatori della conferenza è che essa diventi progressivamente un punto di riferimento unico per tutti.

La struttura di PyCon è simile a quella delle “sorelle” estere: le prime due giornate ci si concentrerà sui talk, mentre l''ultima giornata sarà interamente dedicata agli sprint, delle sessioni di coding di gruppo della durata di diverse ore durante le quali gli sviluppatori affrontano insieme un problema comune a diversi membri della community.

Lo stesso giorno, inoltre, PyCon Sette ospiterà l'evento Django Girls Florence, workshop di programmazione dedicato alle donne appassionate di tecnologia. Si tratta di un laboratorio base, aperto a tutte coloro che desiderano imparare le basi dello sviluppo web. Dopo l'evento di lancio a Roma, che ha raccolto un gran numero di adesioni ed un buon successo, infatti, è stato deciso di realizzare un secondo workshop a Firenze.

Per il 2016 Nephila parteciperà all'evento in due vesti: come sponsor ma anche come co-organizzatore del laboratorio Django Girls Florence. Presto vi aggiorneremo con ulteriori dettagli sull'evento, continuate a seguirci!