Conferenze Nephila 2015

Nephila's agenda: le conferenze tecniche a cui parteciperemo

Anche per questa stagione abbiamo deciso di partecipare tanto agli eventi di spicco per il panorama italiano quanto a quelli principali nell'orizzonte IT internazionale! Ecco in breve quale sarà la nostra agenda per i prossimi due mesi.

Il primo evento internazionale a cui parteciperemo è PyCon UK. La conferenza inglese dedicata al linguaggio di programmazione Python si svolgerà dal 18 al 21 settembre 2015 e sarà ospitata ancora una volta all'Innovation Park di Coventry. Di PyCon UK ci piace soprattutto lo spirito di comunità: nonostante l'anno scorso fosse stata la prima volta che partecipavamo, ci siamo sentiti subito accolti all'interno dell'ambiente. Nel corso dell'edizione 2014 abbiamo avuto modo di entrare in contatto con personalità caratterizzate da grande energia e carisma, sia in ambito accademico che tra i developers. Gli organizzatori in particolare si sono rivelate persone dalla grande ospitalità e cariche di entusiasmo.  Sono anche una macchina organizzativa efficiente e inossidabile, con un forte senso della comunità sia dentro che fuori il centro tecnologico universitario. Per il 2015 insieme a DIVIO, fondatore di django CMS e nostro business partner, saremo silver sponsor di questa conferenza di punta per il panorama IT inglese, capace di attrarre 350 sviluppatori da tutto il Regno Unito e anche oltre ogni anno. Naturalmente Iacopo parteciperà anche con un talk, intitolato “Testing applications for django CMS”.

Django Under the Hoodè la conferenza delle eccellenze dedicata al framework Django. Quest'anno è alla sua seconda edizione. L'evento si terrà dal 5 al 7 novembre presso il Pakhuis de Zwijger di Amsterdam, e anche quest'anno ha registrato il tutto esaurito con biglietti venduti nel giro di poche ore. Gli speaker della conferenza sono i core developer più influenti di Django a livello mondiale. Nel 2014 eravamo semplicemente partecipanti, e possiamo dire che la conferenza è stata veramente all'altezza delle aspettative. Quest'anno co-sponsorizziamo l'evento in sieme a DIVIO (siamo silver sponsor) in supporto a django CMS.  Iacopo sarà invece uno degli speaker ad intervenire durante la conferenza, e parlerà ancora una volta di django CMS, ma spostando il focus dalle best-practice ad un tema più specifico: la compatibilità dell'applicazione con alcuni componenti Django.

Per quanto riguarda le conferenze italiane, invece, parteciperemo a due eventi incentrati su tematiche l'una completamente differente dall'altra: saremo infatti presenti alla conferenza From the front e alPG Day.

La conferenza From the Front,intitolata per questa edizione "Frontend in Wonderland", è un evento esclusivamente dedicato allo sviluppo frontend. L'iniziativa, della durata di due giorni, si terrà dal 17 al 18 di settembre al teatro Duse di Bologna. Guido, Matteo e Carlo, che affrontano quotidianamente le issues di front-end development, prenderanno parte alla conferenza in veste di partecipanti. Tra i temi che verranno affrontati nei vari talk figurano naturalmente novità in campo CSS, usabilità, responsive. Molti sono gli speaker influenti che saranno presenti alla conferenza. Qui ricordiamo i nomi che a nostro parere sono di punta: Anna Debenham, autrice di “Front End Style Guides”; Zoe Gillenwater, autrice dei volumi“New Riders books Stunning CSS3: A Project-based Guide to the Latest in CSS” e “Flexible Web Design” ed infine James Hall, autore della famosissima libreria ‪‎jsPDF.

Il PG Day è invece una conferenza dedicata a PostgreSQL, tecnologia open source per il database management ad oggetti, che anche noi abbiamo adottato da qualche tempo per gestire i nostri progetti. L'iniziativa è particolare perché strutturata in maniera diversa dalle alte. Mentre in genere eventi di questo tipo si svolgono in più giornate (solitamente due o tre), il PG Day dura una sola giornata e concentra talk e sprint in poche ore. La conferenza, organizzata dall'associazione ITPUG e programmata per il 23 ottobre, si terrà presso la Camera di Commercio di Prato. Il nostro Carlo fa parte dell'associazione da diverso tempo e contribuisce alla riuscita dell'evento. Considerato il grande supporto che questa tecnologia ci fornisce nei nostri lavori, per l'edizione 2015 abbiamo deciso di essere gold sponsor.

Le conferenze tecniche sono per noi occasione utile per incontrarci con figure dello stesso ambiente con profilo simile al nostro. L'auspicio è quello di instaurare nuovi rapporti (professionali e non) e consolidare quelli esistenti. E perché no, dare vita a dei progetti grandi e piccoli che siano. Nel corso dei prossimi post racconteremo di più su questi eventi: impressioni, novità, traguardi sarano riportati qui. Stay tuned!