Nephila Web Agency

DjangoCon Europe 2015

Nephila vola a Cardiff per DjangoCon EU

L'agenda Nephila 2015 è ricca di impegni! Da tempo abbiamo deciso di supportare e partecipare alle conferenze Pythone Djangodi livello nazionale ed internazionale. Quest'anno gli appuntamenti a cui partecipiamo sono numerosissimi. Ufficialmente per noi la stagione conferenze tecniche è cominciata il 21 marzo ma la lista di incontri a cui prenderemo parte è ancora lunga!

Il prossimo evento a cui parteciperemo èDjangoCon EU, l'annuale conferenza europea dedicata alla piattaforma Django, che si svolgerà dal 31 maggio al 5 giugno. Come molti degli incontri rivolti ad esplorare le tecnologie open source, si tratta di una conferenza “itinerante”. Ogni anno, infatti, gli organizzatori scelgono una diversa location per questo importante evento, capace di attrarre centinaia di sviluppatori ed appassionati da tutta Europa. Per il 2015 sarà la città di Cardiff ad ospitare la conferenza.

Per noi la capitale del Galles è una città portafortuna. Poco più di un anno fa, proprio all'Università di Cardiff, durante la conferenza Django Weekend, abbiamo iniziato la nostra avventura britannica. In quell'occasione avevamo partecipato con un talk particolare, costruito quasi come un dialogo, incentrato sul rapporto interno all'azienda che si instaura tra il lato engineering e quello business. Django Weekend è stata un'occasione importante per conoscere sia persone con cui avevamo collaborato da remoto, sia per entrare in contatto con nuovi stimoli.

Anche duranteDjangoCon EU interverremo in veste di speaker, e di nuovo con un formato particolare: si terrà infatti un panel sulle piattaforme CMS per Django; Iacopo parlerà ovviamente di django CMS e si confronterà con gli sviluppatori di altri CMS per Django; sarà sicuramente un confronto interessante e stimolante per permetterci di migliorare ulteriormente il nostro CMS preferito. In questo senso, la conferenza sarà occasione non solo per promuovere l'applicazione ma anche per raccogliere feedback sul funzionamento da parte dei partecipanti e dagli utilizzatori di django CMS. Tutte le opinioni e suggerimenti raccolti durante questi eventi, infatti, sono elementi utili che permettono al technical board di capire come poter migliorare l'applicazione.

Abbiamo scelto di supportare la conferenza come golden sponsor innanzitutto perché sentiamo un legame particolare con la comunità Django di Cardiff, e per i legami personali di amicizia che ci legano a loro. Inoltre la nostra volontà e' contribuire positivamente alla comunità Django da cui attingiamo molto codice per i nostri progetti. Incontrarci con gli altri Djangonauti è per noi un modo naturale per espandere le nostre competenze e creare relazioni umane e professionali.

Anche per questo per il 2015 abbiamo deciso di puntare molto sulle conferenze inglesi britanniche perché uno dei nostri obiettivi è quello di consolidare la nostra presenza UK. Ci sentiamo infatti molto in affinità con le dinamiche E-business a Londra e nel Regno Unito e la nostra speranza è quella di affermarci sempre in misura maggiore come realtà tecnologica dinamica e pronta a sperimentare.

blog comments powered by Disqus