Nephila Web Agency

Nephila sviluppo web

Un week end londinese all'insegna di sprint!

Quello del 21 e 22 marzo è stato un week end entusiasmante: nella sede londinese di Potato, a Tottenham Court Road si sono tenuti due eventi in parallelo,Django Sprint London e Django Girls. Nephila ha sponsorizzato entrambi i meeting.

Il primo è un meeting dedicato agli sviluppatori Django di tutta Europa. L'obiettivo era quello di riunire utilizzatori della piattaforma Django condiversi livellidi esperienza. Abbiamo partecipato attivamente all'evento anche noi, scrivendo codice in collaborazione con gli altri ospiti. Nello stesso palazzo si è svolto l'eventoDjango Girls, un workshop mirato a coinvolgere le donne nell'universo tecnologico.

In Nephila crediamo nella filosofia open source e contribuiamo attivamente allo sviluppo delle tecnologie che utilizziamo. Per noi partecipare ad una comunità non significa solo usufruire delle possibilità da essa fornite, ma produrre patch che restino a disposizione dei membri della comunità stessa .

Produrre codice in coordinamento con altri sviluppatori, però, è ancora meglio! Innanzitutto perché lavorare in team permette di affrontare problemi di grande portata ed in secondo luogo perché contribuisce a cementare le relazioni all'interno della community. E qual è il punto di incontro migliore per sperimentare insieme “sporcandosi le mani” se non uno sprint?

Sicuramente la conferenza è un contenitore dove i membri della comunità sono pronti ad ascoltare e dialogare. Lo sprint, però è uno degli appuntamenti preferiti dagli sviluppatori perché è dedicato all' “hands on”, ovvero alla parte operativa. È in definitiva un'occasione per contribuire alla crescita della community oltre che a quella personale. Non di rado infatti durante queste sessioni è possibile apprendere nuove tecniche e caratteristiche sul mondo Django.

Naturalmente la vera e propria sessione di sprint è stata anticipata da unkick off meeting, tenutosi sabato 21. La serata di apertura è stata un'occasione per stimolare l'incontro dei partecipanti ai due eventi (Django Girls e Django Sprint).Tra un brindisi ed un altro durante questo informale meeting sono intervenuti diversi membri delle due community con dei talk.

Domenica invece si è lavorato sodo! È stato un giorno speciale, dove chiunque è stato coinvolto per migliorare la piattaforma Django, il sito djangoproject.com, l'applicazione Django Rest Framework, creando un piacevole clima di unione e cooperazione nonostante i vari livelli di esperienza. Lo sprint ha visto partecipare alcuni core developer Djangoche hanno contribuito eaiutato i partecipanti sia con guide e introduzioni che con attività di mentoring durante lo sprint.

La sessione per sole donne dedicata al software di programmazione Python e Django è stata caratterizzata da un forte spirito di collaborazione in un ambiente adatto all'incontro con nuove persone e alla partecipazione attiva. Contiamo di avere sempre più donne appasionate alla piattaforma Django nel futuro!

 

blog comments powered by Disqus