Nephila Web Agency

Aeroporto

Conferenze tecniche 2015 : dove trovarci

In ambiente ITle conferenze tecniche rivestono un ruolo fondamentale, in quanto sono punto di incontro e di scambio tra i diversi membri delle community. All'interno di una conferenza si condividono le conoscenze tecniche, i traguardi professionali, si entra in contatto con altre realtà tecnologiche. Durante questi eventi, normalmente della durata di due o tre giorni, spesso nascono idee per nuovi progetti.

Da diverso tempo facciamo parte delle community Django e Python. Siamo particolarmente in sintonia con la filosofia di queste due comunità e vi contribuiamo in due forme, tanto contribuendo con codice quanto partecipando alle conferenze di livello europeo. Per noi le conferenze sono un'occasione per conoscere professionisti che hanno un profilo simile al nostro, per progettare future collaborazioni e metterci a confronto con gli altri. Anche per il 2015 abbiamo deciso di puntare molto sul fronte UK. Ecco la nostra agenda per i prossimi eventi.

Il primo appuntamento a cui parteciperemo è l'evento Django Sprint London, che si svolgerà nelle giornate 21 e 22 marzo. Come si può intuire dal nome, il meeting si terrà nella capitale del Regno Unito. L'evento raccoglie appassionati di Python e Django con competenze di diverso livello che desiderano accrescere le loro conoscenze.

Vogliamo essere precisi: Django Sprint London non è una conferenza tecnica, ma uno sprint. Sono entrambi due appuntamenti molto amati dai programmatori ma che si differenziano l'uno dall'altro per due motivi fondamentali: la durata e la struttura. Uno sprint ha infatti una durata esigua (può durare anche un solo pomeriggio) e lo scopo dell'incontro è la produzione di patch. Solitamente durante questi incontri si viene in supporto per la risoluzione di problematiche comuni.

Parallelamente a Django Sprint London nelle stesse giornate si svolgerà l'eventoDjango Girls. Si tratta di un workshop rivolto alle donne appassionate di tecnologia e linguaggi di programmazione desiderose di imparare di più. Diversamente dallo Sprint, aperto a tutti ma che richiede una certa conoscenza, per quanto riguarda Django Girls non è necessario che le partecipanti abbiano conoscenze specifiche. Lo scopo del workshop, infatti, è avvicinare le principanti al mondo Django e IT in generale. Nephila ha sempre creduto in un universo IT plurale e partecipativo, accessibile anche alle donne ed è per questo che abbiamo di deciso di sponsorizzare anche questo evento. Tanto Django Sprint London quanto Django Girls si terranno nella sede londinese di Potato.

Alle soglie dell'estate si terrà la conferenza DjangoCon EU. L'annuale appuntamento europeo a cui gli appassionati di questa piattaforma per lo sviluppo web non possono mancare, è programmato per il 31 maggio 2015. Quest'anno la sede designata per ospitare l'evento è Cardiff. Per noi si tratta di una città portafortuna, in quanto proprio lo scorso anno abbiamo debuttato sulla scena IT inglese durate la conferenza Django Weekend 2014, svoltasi a febbraio. DjangoCon EU è per noi un appuntamento molto importante, e abbiamo deciso di partecipare come Gold Sponsor.

Come abbiamo scritto spesso, il nostro desiderio è quello di contribuire all'innovazione tecnologica su due piani, tanto su quello internazionale quanto su quello italiano. La conferenzaDjangovillage 2014, che abbiamo contribuito ad organizzare, si è rivelata essere un elemento chiave per diversi motivi. Innanzitutto, essendo una conferenza con un peso nazionale, ha dato il suo contribuito alla diffusione di questa piattaforma in Italia. C'è da sottolineare come questa tecnologia in Italia non gode della stessa notorietà che ha all'estero, anche se vi sono diverse realtà con un profilo simile al nostro che la hanno adottata.

Djangovillage è riuscita ad emergere dal pulviscolo di conferenze tecniche esistenti e ad affascinare gli organizzatori della conferenza PyCon Italia.

Qual è quindi il risultato? Lasceremo decidere ai posteri. A voi comunichiamo solamente che Djangovillage è tra le track della conferenza PyCon SEI, che si svolgerà a Firenze dal 17 al 19 aprile. Indovinate chi troverete?   

blog comments powered by Disqus