Nephila Web Agency

Applicazione MOBI su smartphone

Nephila presenta la sua prima app: Mobi

Siamo orgogliosi di presentare la nostra prima App per Android. Si chiama “MoBI: Guida ai Locali birrai” e siamo sicuri che gli appassionati di birra la ameranno! L'applicazione, infatti, nasce come versione mobile dell'omonima guida cartacea, realizzata e promossa dall'associazione nazionale MoBI (Movimento Birrario Italiano).

Il primo obiettivo del Movimento Birraio Italiano è quello di promuovere la birra di qualità ed il consumo consapevole di birra. Per questo motivo hanno deciso di creare la prima guida sull'argomento. Il volume, realizzato grazie al contributo di decine di collaboratori, recensisce i locali di tutta Italiaed è composto da oltre 650 schede. È qualcosa di diverso da un semplice elenco dei locali esistenti sul suolo italiano. Il libro, infatti, contiene una selezione dei locali che si contraddistinguono per la validità dell'offerta birraria artigianale. Si tratta di una guida variegata: tra i locali recensiti compaiono tanto pub, quanto brewpub, bar, ristoranti, pizzerie, gastronomie, beer shop e birrifici.

L'applicazione è una adattamento perfetto della versione cartacea, che permette agli utenti di fruire i contenuti e reperire le informazioni utili con facilità.

Scheda di un locale - app MOBI                           Funzione intorno a me - app MOBI

Per ogni luogo è stata redatta una scheda, corredata da un testo descrittivo e tutta una serie di dettagliquali orari, facilità di parcheggio, livello della spesa, tipologia di cibo servito e accessibilità. L'applicazione permette inoltre di chiamare il locale selezionato oppure di contattarlo tramite mail o social network. La app è inoltre in grado di fornire informazioni sui mezzi di trasporto disponibili per raggiungere il locale selezionato.

È possibile cercare i locali sulla mappa sia utilizzando lafunzione “Attorno a me” che tramite la ricerca avanzata. Per quanto riguarda la prima funzione, una volta che l'applicazione ha determinato la posizione attuale dell'utente, tramite una richiesta al server MOBI è in grado di individuare i locali presenti all'interno di un raggio specifico. Naturalmente è l'utente a specificare nelle impostazioni il raggio da considerare.

In alternativa è possibile utilizzare la modalità ricerca avanzata, attraverso la quale, per l'appunto, l'utente definisce una serie di parametri di ricerca, che spaziano dal nome della città, al prezzo dei prodotti, alle caratteristiche del locale (musica live, accessibilità, ristorazione etc).

Per la realizzazione di questo lavoro abbiamo lavorato su tre diversi fronti: mobile, backend e frontend. Dal lato Android abbiamo utilizzato l'SDK nativo, senza ricorrere ad ulteriori framework per lo sviluppo di app multipiattaforma, come ad esempio Phonegap. Ci siamo poi appoggiati a molteplici librerie opensource che la community mette a disposizione per il mondo Android, prime fra tutti OkHttp di Square per gestire le richieste al nostro backend e Gson che permette la trasformazione dei dati ricevuti in formato JSON in oggetti Java e viceversa.

La parte di backend si appoggia su Djangoed è divisa in tre app principali: la prima è quella che, tramite django CMS, fornisce tutta la parte di gestione contenuti a chi si occupa dell'associazione. La seconda è l' API REST costruita con l'ottimo Django REST Framework 3.0 e la libreria DRF JWT Auth per l'autenticazione JSON Web Token (libreria alla quale abbiamo anche contribuito con alcune patch). La terza, infine, è il nostro minisito, realizzato internamente con Bootstrap e Angular JS in modo da gestire con esso il routing e le chiamate REST senza scrivere ulteriore backend.

<iframe src="https://www.youtube.com/embed/PhZ9bbiq7hI" height="315" width="560" allowfullscreen="" frameborder="0"></iframe>

La App è gratuita, ma per accedere a tutti i contenuti è indispensabile essere iscritti all'associazione MoBI ed aver versato la quota associativa annuale. E' comunque possibile utilizzarla senza iscrizione, in modo da poterne valutare le funzionalità, ma solo in versione "demo", che permette di accedere alle informazioni di un numero limitato di locali.

L'iscrizione, oltre a permettere l'accesso a tutti i contenuti della App da diritto a diversi vantaggi quali sconti presso fornitori, corsi ed eventi, nonché in omaggio una Copia della versione "cartacea" della Guida. Ci si può iscrivere sul sito www.movimentobirra.it

Stiamo lavorando anche per chi non possiede uno smartphone con sistema Android. A breve infatti sarà disponibile unmini sito con le stesse funzioni della app.

blog comments powered by Disqus