PyCon sei

17 - 19 aprile: Sono queste le date di PyCon Sei

Manca una settimana allo start di PyCon Sei, la conferenza italiana dedicata a Python, il linguaggio di programmazione agile e dalla sintassi semplice. L'evento, della durata di tre giorni, si aprirà infatti il 17 di aprile 2015. PyCon è una conferenza tecnica di punta che oltre a richiamare sviluppatori da tutta Italia è in grado di coinvolgere anche developer dai diversi angoli dell'Europa. Seguendo una tradizione consolidata, questo incontro, fondamentale tanto per la platea italiana quanto per quella estera, si terrà nella città di Firenze.

Il capoluogo toscano è un punto di riferimento per gli appassionati Django e Python. Altre conferenze dello stesso calibro, infatti, si sono svolte in questa location nel corso degli anni. Basti pensare ad EuroPython, che ha scelto Firenzesia per il 2011che per i due anni successivi.

Come la gran parte delle conferenze tecniche open source PyCon Italia si propone di raccogliere non solo gli sviluppatori con una certa esperienza ma anche i meno esperti che desiderano entrare in contatto con la comunità e conoscere nuove tecniche e sviluppi del linguaggio. Si tratta dunque di un mezzo importante per veicolare l'alfabetizzazione a questo linguaggio di programmazione.

Con il 2015 PyCon Italia cambia struttura. Se fino ad ora, infatti, la conferenza consisteva in un unico percorso incentrato sul mondo Python, che è già di per sé molto vasto, quest'anno le tematiche saranno suddivise in tre track. Ciascuno di questi percorsi tematici è dedicato nello specifico ad una subcommunity tecnologica italiana di rilievo.

Ebbene, siamo fieri di annunciare che tra letrack del 2015 compare anche Djangovillage! In qualità di co-organizzatori della prima edizione della conferenza possiamo dirci orgogliosi di aver contribuito al salto di qualità di Djangovillage. Il risultato ottenuto è stupefacente. Djangovillage è un'iniziativa fresca, che solo ieri muoveva i primi passi (la prima edizione della conferenza risale a giugno 2014) eppure in pochissimo tempo è stata in grado di emergere dal pulviscolo di conferenze esistenti.

Naturalmente per Nephila PyCon Sei era un'occasione irrinunciabile per due motivi. Innanzitutto , siamo membri molto attivi nella community Python e possiamo affermare che sostenere le conferenze tecniche sul tema sia una nostra causa. Amiamo questo linguaggio di programmazione, che abbiamo adottato nel 2012 e che utilizziamo per realizzare tutti i nostri progetti (il perché lo potete leggere alla sezione tecnologie). Siamo altrettanto costanti nel supporto di questa tecnologia, a cui contribuiamo tanto sviluppando codice quanto partecipando alla conferenze.

In secondo luogo, trattandosi di una conferenza molto partecipata, siamo desiderosi di conoscere altri membri della community per scambiare idee e chissà, creare le basi di qualche nuovo progetto!